PRIMO PIANO
Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola
Ascolta la lettura dell'articolo
Oltre 35 associazioni della Valle Caudina, aderenti al Comitato Civico per la Costituzione dell’Unione dei Comuni “Città Caudina”, hanno firmato una petizione per chiedere l’istituzione immediata di un collegamento via bus tra la Valle Caudina e la stazione dell’Alta Velocità di Afragola. La petizione è rivolta al presidente e al vicepresidente della Regione Campania, Roberto Fico e Mario Casillo, ai parlamentari nazionali e regionali delle province di Avellino e Benevento, ai sindaci della Valle e ai presidenti delle Confindustrie di Avellino e Benevento.
Nel testo viene ricordato che già nel luglio dello scorso anno i sindaci caudini avevano richiesto alla Regione Campania l’attivazione del collegamento su gomma con Afragola. Tale proposta era stata giudicata “meritevole” dalla Direzione generale della mobilità regionale, che però aveva rimandato l’intervento a una futura programmazione del trasporto pubblico locale.
Le associazioni evidenziano che la Valle Caudina è un’area caratterizzata da un alto tasso di pendolarismo e da un distretto industriale composto da 318 aziende manifatturiere, in larga parte inserite in filiere internazionali. In questo contesto, una linea diretta con la stazione AV di Afragola viene considerata fondamentale per garantire collegamenti efficienti non solo con Napoli, ma anche con Roma e il Nord Italia.
Viene inoltre sottolineato che il collegamento rappresenta una soluzione temporanea in attesa della riapertura della linea ferroviaria EAV/RFI “Benevento–Valle Caudina–Cancello–Napoli”, sul nuovo tracciato, ferma ormai da sei anni. La mancanza di infrastrutture adeguate, secondo i promotori, provoca gravi danni ai pendolari e allo sviluppo locale, oltre a favorire un eccessivo uso del trasporto privato, con conseguenti impatti negativi sull’ambiente e sui bilanci di famiglie e imprese.




