Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Acqua, Mastella: “Verso una gestione mista a controllo pubblico, entro giugno in Consiglio la delibera per Sannio Acque”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con l’avvento del primo caldo torna con forza il tema della gestione della risorsa idrica. Come Sindaco mi sono speso tantissimo in questi anni per fare in modo che la nostra città e il nostro ambito distrettuale potessero avere una gestione moderna e sostenibile. Condivido la scelta operata dal Presidente Roberto Fico di ipotizzare una società interamente pubblica per la gestione della grande adduzione regionale, in quanto è una ipotesi praticabile e di buon senso. Per il nostro territorio, invece, come già ampiamente discusso con il Presidente Fico, la migliore forma di gestione possibile è quella mista a controllo pubblico. È una scelta che appartiene ai territori e che, nel nostro caso, è stata già operata, nel rispetto della legge e dei processi democratici”. Così il sindaco di Benevento Clemente Mastella in una nota stampa.

“Parliamo di un modello che stanno seguendo anche altri grandi territori della Regione Campania, come i Distretti di Napoli Nord e Caserta, che sono ritornati opportunamente sui propri passi rispetto a precedenti scelte insostenibili di gestione interamente pubblica. Al di là delle consuete critiche a prescindere, questa forma di gestione garantirà da un lato il controllo pubblico e dall’altro il know-how di primari operatori privati del settore.

In questo modo, con le risorse immesse dal socio privato che si aggiudicherà la gara regionale a doppio oggetto, per circa 50 milioni di euro, sarà anche possibile concludere il percorso di GESESA con i conti in ordine, garantendo i diritti di tutti i lavoratori ed evitando situazioni finanziarie disastrose, come accaduto per gestori pubblici di province vicine. Una gestione interamente pubblica nella situazione attuale è semplicemente impossibile, così come ulteriori tentennamenti potrebbero avere effetti devastanti.

Entro metà giugno, pertanto, porteremo in Consiglio comunale la delibera di adesione alla costituenda società Sannio Acque, in modo da definire questa vicenda per il bene del territorio e dei cittadini, che meritano una gestione del servizio idrico integrato moderna ed efficiente sotto il costante controllo pubblico”, conclude Mastella. 

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Mastella dopo la strage di Amendolara: “Liberare l’agricoltura dalla contaminazione criminale”

redazione 1 settimana fa

Benevento, sospensione idrica nella notte tra il 4 e il 5 giugno: ecco le zone interessate

redazione 1 settimana fa

Frecciarossa Lecce-Napoli, il sindaco Mastella: “Conferma centralità infrastrutturale di Benevento”

redazione 2 settimane fa

Un’intesa per rafforzare la governance del servizio idrico integrato nell’Irpinia e nel Sannio

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Sanità, sindacati in agitazione alla casa di cura Gepos: chiesto l’intervento del Prefetto

redazione 6 ore fa

Paupisi, grande partecipazione alla Tredicina di Sant’Antonio. Don Cosimo: “Segno di una comunità unita e in armonia”

redazione 7 ore fa

LolloShop: come nasce l’e-commerce italiano che punta a diventare un supermercato online completo

redazione 8 ore fa

Legambiente premia il Sannio: due parchi eolici tra le eccellenze italiane

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, via libera alle linee guida su impianti rinnovabili e compensazioni ambientali: fino al 3% dei ricavi per il territorio

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex Bar Strega, presto il bando per l’affidamento: sarà un salotto con prodotti tipici d’eccellenza per attrarre cittadini e turisti

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, il Comune cerca un gestore per sei case dell’acqua: ok alla manifestazione di interesse per candidature e progetti

redazione 9 ore fa

Benevento, in arrivo nuovi parcometri: sosta gratuita durante l’installazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content