SANNIO
Grande partecipazione ed entusiasmo per la 45ª edizione del Carnevale Pontese
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la 45ª edizione del Carnevale Pontese, confermando pienamente le aspettative e rafforzando il prestigio di uno degli eventi più rinomati della provincia e oltre. Nato nel 1979, il Carnevale Pontese è stato il primo a realizzare i cari giganti in cartapesta, divenuti negli anni il simbolo distintivo della manifestazione. Un’intuizione che ha segnato la storia dell’evento, cresciuto costantemente nel tempo fino ad attirare un pubblico sempre più numeroso e appassionato.
La manifestazione organizzata dall’Associazione Pontis, in collaborazione con il Comune di Ponte, l’Istituto Comprensivo di Ponte, l’Oratorio ANSPI e al Forum Giovani il tutto sotto la direzione artistica del maestro Nicola Pica. E proprio il Direttore Artistico ha voluto esprimere parole di grande soddisfazione al termine dell’evento: “La 45ª edizione rappresenta per noi non solo un traguardo numerico, ma la conferma di un percorso costruito con passione, sacrificio e amore per il nostro territorio. Vedere le piazze piene, l’entusiasmo dei bambini e l’apprezzamento dei visitatori ripaga di ogni sforzo”.
Pica ha poi sottolineato il valore collettivo della manifestazione: “Il Carnevale Pontese è il risultato di un lavoro di squadra. Ringrazio i maestri carristi, custodi di un’arte che ci rende unici, e tutte le realtà che hanno collaborato con spirito di servizio. Senza questa rete di persone straordinarie, nulla sarebbe possibile. Un ringraziamento speciale al Sindaco Antonello Caporaso e all’Amministrazione Comunale, all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia Municipale, agli sponsor e a tutti gli enti di volontariato che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione”.
In chiusura, il Direttore Artistico ha dato appuntamento al futuro: “Siamo già al lavoro per la prossima edizione. Il nostro obiettivo è continuare a crescere, innovando nel rispetto della tradizione che dal 1979 rende il Carnevale Pontese un patrimonio della comunità”. L’appuntamento è dunque al prossimo anno, per scrivere insieme una nuova pagina di questa straordinaria storia di festa, creatività e identità collettiva.

