ENTI
Ente Geopaleontologico di Pietraroja, la Provincia designa Carofano e De Filippo nell’Assemblea del Consorzio
Ascolta la lettura dell'articolo
La Provincia di Benevento ha ufficializzato le designazioni per l’Assemblea del Consorzio di gestione dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Con un decreto firmato dal presidente Nino Lombardi, sono stati individuati come rappresentanti provinciali Pasquale Carofano, ex sindaco di Telese Terme, e Maria Cristina De Filippo, attuale vicesindaca di Ponte.
La designazione arriva a seguito della richiesta del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dopo l’approvazione del nuovo statuto del Consorzio con decreto interministeriale del 7 agosto 2025. Alla Provincia è stato chiesto di indicare due nominativi, uno per ciascun genere, nel rispetto del principio di parità, per consentire poi al Ministero la nomina ufficiale dei componenti dell’Assemblea.
La scelta è stata effettuata nell’ambito della short list di candidati idonei predisposta dall’ente provinciale a seguito degli avvisi pubblici per la designazione di rappresentanti presso enti, aziende e istituzioni partecipate. I curricula di Carofano e De Filippo, valutati dagli uffici, hanno evidenziato esperienze professionali e amministrative ritenute adeguate al ruolo.




