Associazioni
L’ADA di Benevento al Carnevale di Montemarano
Ascolta la lettura dell'articolo
Una folta rappresentanza dell’ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) di Benevento, guidata dalla presidente Fiorella Severino, ha partecipato domenica scorsa alle rappresentazioni messe in scena nell’ambito dello storico Carnevale di Montemarano (Av), “il Carnevale delle Culture”, una tradizione secolare che si tramanda di padre in figlio e che rende questa festa davvero unica.
Un evento che coinvolge tutta la comunità del borgo irpino con la tradizionale Tarantella Montemaranese. A completare il divertimento gli stand enogastronomici, le visite museali, il servizio di accoglienza, che hanno reso la giornata non solo una festa, ma un’esperienza a tutto tondo, capace di meravigliare i visitatori e gli appassionati di tutta Italia. Insomma, partecipare al Carnevale di Montemarano ha significato per gli associati ADA la possibilità di vivere una delle manifestazioni più autentiche della Campania, lontana dal turismo di massa e profondamente legata alle tradizioni popolari. Un evento imperdibile per chi ama il folklore, la musica tradizionale e le feste che raccontano l’anima di un territorio simile al nostro Sannio.
La visita a Montemarano è stata anche l’occasione per stare tutti insieme a tavola per il pranzo sociale.
“Siamo molto soddisfatti per quanto abbiamo potuto offrire ai nostri soci dell’ADA Benevento: un’occasione per stare insieme, per conoscersi meglio e per regalarsi una giornata diversa tra maschere, suoni a divertimento a gogò. Non è escluso che la gita possa ripetersi l’anno prossimo per dare la possibilità a chi non ha potuto partecipare di poter vivere questa bellissima esperienza”, questo il pensiero finale di Fiorella Severino.


