ECONOMIA
Benevento, al via il corso gratuito IFTS per “Tecnico Superiore in Food & Wine Marketing”
Ascolta la lettura dell'articolo
Un percorso formativo gratuito per formare professionisti del marketing enogastronomico e della promozione territoriale. È quanto propone FO.SVI.TER. S.r.l., ente di formazione con sede a Benevento in contrada Piano Cappelle (presso il MUSA), accreditato presso la Regione Campania, che organizza il corso IFTS “Tecnico Superiore in Food & Wine Marketing”.
Il progetto è completamente finanziato nell’ambito del PR Campania FSE+ 2021-2027 – Priorità “Istruzione e Formazione” ed è promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo “CIVIT – Cibo, Vino, Territorio”, guidata da FO.SVI.TER. in qualità di capofila. Partner dell’iniziativa sono il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio, gli istituti scolastici IPSAR “Le Streghe” e IIS Faicchio Castelvenere, insieme a importanti realtà produttive del territorio come la Cantina Sociale La Guardiense, la Cantina di Solopaca, l’azienda Fontanavecchia di Libero Rillo, il Consorzio Allevatori Sanniti, il Caseificio Lo Conte e Olio Dante S.p.A.
Il corso, della durata complessiva di 800 ore tra lezioni in aula, esercitazioni e stage in azienda, è rivolto a 20 allievi e 4 uditori diplomati, over 18 e residenti in Regione Campania. L’obiettivo è formare figure altamente specializzate in grado di operare nel settore enogastronomico, supportando le imprese della filiera food e wine in un contesto nazionale e internazionale sempre più orientato alla digitalizzazione.
Il Tecnico Superiore in Food & Wine Marketing sarà in grado di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso strategie di marketing e web marketing, progettare esperienze turistiche integrate con le risorse culturali e ambientali locali, organizzare eventi e itinerari tematici, sviluppare digital strategy per la promozione turistica e incentivare le vendite anche tramite piattaforme e-commerce. Particolare attenzione sarà riservata alla sostenibilità economica dei progetti e alla capacità di fare rete tra soggetti pubblici e privati.
La figura professionale potrà trovare impiego presso aziende di produzione, trasformazione e commercializzazione delle filiere vitivinicola, olivicola-olearia e agroalimentare, oltre che in agenzie di comunicazione e marketing, oppure avviare attività di consulenza autonoma.
Al termine del percorso, oltre all’Attestato Regionale di Tecnico Superiore, saranno rilasciati – previo superamento delle prove previste – l’Attestato di 1° Livello AIS Sommelier, l’Attestato di Assaggiatore di Olio e una certificazione di lingua inglese riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 18 marzo 2026 presso la segreteria di FO.SVI.TER. a Benevento (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13) oppure tramite PEC all’indirizzo fosviter.formazione@legalmail.it
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando pubblico sui siti ufficiali dell’ente attuatore e della Regione Campania o contattare i recapiti telefonici 0824 351239 e 393 9338858, nonché scrivere all’indirizzo e-mail info@fosviter.it



