POLITICA
Alta Velocità, Fuschini (FI): “Attivazione raddoppio Cancello–Frasso Telesino è passo decisivo per Sannio e Sud”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il vicesindaco del Comune di Telese Terme e Capogruppo di Forza Italia alla Rocca dei Rettori, Vincenzo Fuschini, interviene sull’attivazione del secondo binario della tratta Cancello–Frasso Telesino, primo tassello fondamentale dell’Alta Velocità Napoli-Bari high-speed railway. “Accolgo con grande soddisfazione questo importante risultato – dichiara Fuschini – che rappresenta un passaggio decisivo verso la piena realizzazione di un’infrastruttura strategica per il Mezzogiorno e per l’intero Paese. Dopo la messa in esercizio del primo binario, avvenuta lo scorso settembre, il raddoppio della tratta conferma la determinazione del Governo nel portare a compimento un’opera prioritaria”.
Fuschini richiama le parole del Sottosegretario al Mit Tullio Ferrante, sottolineando come l’intervento rafforzi concretamente il percorso verso il completamento dell’alta velocità Napoli-Bari e la modernizzazione dei collegamenti ferroviari del Sud.
“Si tratta di un risultato importante anche per il nostro territorio – prosegue – che vede finalmente concretizzarsi un progetto atteso da anni, capace di ridurre i tempi di percorrenza, migliorare l’accessibilità e rafforzare i collegamenti tra Napoli, Cancello, Caserta, Benevento e Foggia”.
Un ringraziamento particolare viene rivolto al Sottosegretario Delegato all’opera on. Tullio Ferrante. “Con impegno costante e grande attenzione verso le esigenze del Sannio – evidenzia Fuschini – l’on. Ferrante, in sinergia con il nostro parlamentare on. Francesco Maria Rubano ha seguito passo dopo passo l’evoluzione dell’opera, contribuendo in maniera determinante a mantenere alta l’attenzione del Governo e del Ministero sulle infrastrutture strategiche della nostra provincia. L’obiettivo di completare entro il 2026 il collegamento fino a Benevento e tutte le opere finanziate dal PNRR lungo l’intero itinerario Napoli-Bari appare oggi sempre più concreto. Parliamo di un’infrastruttura che non solo modernizza i collegamenti ferroviari – conclude Fuschini – ma che rappresenta un vero volano di sviluppo, rigenerazione e crescita economica per i territori attraversati. Il Sannio e l’intero Sud meritano infrastrutture moderne ed efficienti: oggi compiamo un passo decisivo in questa direzione”.


