SANNIO
McDonald’s a Montesarchio, Refuto (Pd): “Basta modelli standardizzati, serve piano per fermare spopolamento”
Ascolta la lettura dell'articolo
Immafederica Refuto, componente dell’assemblea regionale di Partito democratico, dopo ampia condivisione nel coordinamento della sua sezione dei democratici di Airola, interviene sull’imminente apertura del McDonald’s in Valle Caudina.
“L’imminente apertura di un punto vendita McDonald’s a Montesarchio – scrive – ripropone un dibattito che abbiamo già affrontato per la città di Benevento qualche anno fa e per il quale si rende necessaria l’onestà intellettuale, senza scivolare in facili entusiasmi o in sterili condanne e partendo dal dato di fatto che il nostro territorio ha fame di opportunità.
La Valle Caudina, come il Sannio, vive da anni il dramma dello spopolamento. Troppi giovani si formano qui per poi portare competenze ed energie altrove. La Valle Caudina necessita di una filiera che sia detonatrice di un sistema economico e sociale stabile, che assicuri la compresenza e l’integrazione dei settori economico-produttivi compatibili tra loro.
Abbiamo visto come il Piano per il Lavoro regionale o i fondi PSR abbiano permesso a molti ragazzi di restare, scommettendo sulla pubblica amministrazione o sulla terra dei nonni.
La politica alta non dovrebbe limitarsi a inseguire modelli di sviluppo standardizzati e globalizzati, ma dovrebbe lottare per un Masterplan della Valle Caudina, finanziato con adeguate risorse e coordinato da tecnici competenti, sulla scia di quanto già fatto ad esempio per la Valle del Diano, il Litorale Domizio e Salerno Sud”, conclude la Refuto.


