Scuola
Il Liceo “Lombardi” al San Vittorino: un trionfo di note e orientamento tra presente e futuro
Ascolta la lettura dell'articolo
Una mattinata di grande spessore artistico e formativo quella vissuta lo scorso 10 febbraio presso il Teatro San Vittorino di Benevento. Gli studenti del Liceo Musicale dell’I.I.S. “Alessandro Lombardi” di Airola hanno partecipato a una suggestiva Lezione-Concerto tenuta dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Nicola Sala”.
L’evento, inserito nel Progetto di Orientamento, ha assunto un significato particolare per l’istituto caudino: la compagine orchestrale del Conservatorio, infatti, ha visto la partecipazione di numerosi alunni ed ex alunni del “Lombardi”, a testimonianza di un percorso di studi capace di trasformare la passione in professionalità d’alto livello.
Momento di particolare orgoglio è stata l’esecuzione del brano “Onde d’amore”, composto da Salvatore Ruggiero. Studente del quarto anno del Liceo Musicale “Lombardi”, Ruggiero incarna perfettamente il profilo delle eccellenze formate dalla scuola: già primo oboe dell’Orchestra Nazionale dei Licei e studente del Conservatorio, la sua doppia veste di compositore ed esecutore rappresenta la punta di diamante di un sistema educativo che coltiva il talento con rigore e dedizione.
Presente all’evento, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Pirozzi, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa:“Questa giornata al San Vittorino non è stata solo un’occasione di ascolto, ma la prova tangibile del valore della nostra filiera musicale. Vedere i nostri ragazzi, attuali e passati, sedere tra le fila di un’orchestra così prestigiosa conferma che la sinergia tra Liceo e Conservatorio è la chiave per offrire prospettive concrete. Investiamo quotidianamente in un percorso che non sia solo didattico, ma una vera rampa di lancio verso le massime istituzioni musicali nazionali.”
Sotto la direzione del Maestro Maurizio Petrolo, gli studenti hanno potuto approfondire brani di Brahms, Mozart, Verdi e Williams, partecipando a un dialogo interattivo volto a sviluppare un ascolto consapevole.
Con questa iniziativa, che rientra nelle 30 ore annue di attività di orientamento previste dalle linee guida ministeriali, l’I.I.S. “Lombardi” ribadisce il proprio ruolo di fulcro culturale per la Valle Caudina, capace di accompagnare i giovani verso scelte future consapevoli e di respiro internazionale.




