fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Al via il percorso formativo su biodiversità, territorio e cittadinanza per gli studenti del Liceo “Guacci” di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha preso ufficialmente il via il percorso formativo dedicato a biodiversità, territorio e cittadinanza che coinvolgerà gli studenti del Liceo del Made in Italy e del Liceo delle Scienze Applicate del Liceo Statale “G. Guacci” di Benevento. Il progetto è realizzato in collaborazione con Futuridea e con il supporto del Network Nazionale della Biodiversità (NNB) di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Futuridea e il Liceo “G. Guacci”, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi del paesaggio, dell’identità territoriale, della tutela della biodiversità e della qualità del Made in Italy.

L’intero programma è stato progettato privilegiando l’interazione diretta con gli studenti attraverso osservazioni guidate, attività partecipative e un vero e proprio gioco di squadra che unisce natura, cultura e creatività. L’intento è offrire ai ragazzi un’esperienza immersiva che li renda protagonisti nella scoperta del proprio territorio, favorendo lo sviluppo di competenze scientifiche, narrative e di cittadinanza attiva.

“Conoscere il proprio territorio è il primo passo per amarlo e proteggerlo – ha sottolineato Ilaria Sgambato, Responsabile dei progetti di divulgazione scientifica di Futuridea – e la Citizen Science rappresenta uno strumento straordinario per coinvolgere i giovani nella tutela della biodiversità e nella valorizzazione dell’identità locale”.

Il percorso si inserisce tra le attività di educazione ambientale e innovazione territoriale promosse da Futuridea, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla scienza, alla sostenibilità e alla cultura del Made in Italy, rafforzando il legame tra scuola e territorio.
L’attività è resa possibile grazie all’impegno della professoressa Emilia Maccauro, della Dirigente scolastica professoressa Giustina Anna Gerarda Mazza e dello staff di Futuridea, presente all’incontro inaugurale._

“Investire nella formazione dei giovani significa costruire le basi per uno sviluppo territoriale più consapevole e competitivo – ha dichiarato Francesco Nardone, responsabile rapporti istituzionali di Futuridea –. La biodiversità non è solo un patrimonio naturale da tutelare, ma un elemento strategico per rafforzare l’identità dei territori e la qualità del nostro Made in Italy. Iniziative come questa consolidano il dialogo tra scuola, istituzioni e mondo della ricerca, generando valore per l’intera comunità”.

Un’iniziativa che guarda al futuro, investendo sulla consapevolezza e sulla partecipazione attiva dei giovani nella tutela dell’ambiente e nella valorizzazione delle eccellenze locali.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Liceo Guacci e Futuridea insieme per esplorare la biodiversità

redazione 1 settimana fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

redazione 1 settimana fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 1 settimana fa

Gli studenti del Lombardi incantati dal connubio tra Matematica e Letteratura Greca con la Lectio della docente Pace

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Nasce il comitato del Medio Calore per il No al Referendum sulla Giustizia

redazione 26 minuti fa

Il Liceo “Lombardi” al San Vittorino: un trionfo di note e orientamento tra presente e futuro

redazione 29 minuti fa

Lavori ex Orsoline e potenziamento rete elettrica: in vigore divieti di sosta

redazione 35 minuti fa

Presentato ‘Mare Fuori 6’: nel cast anche la giovane cantante beneventana Carlotta Pinto

Primo piano

redazione 29 minuti fa

Lavori ex Orsoline e potenziamento rete elettrica: in vigore divieti di sosta

redazione 35 minuti fa

Presentato ‘Mare Fuori 6’: nel cast anche la giovane cantante beneventana Carlotta Pinto

redazione 3 ore fa

Violenze e minacce alla ex compagna anche davanti alla figlia minore: arrestato 40enne beneventano

redazione 3 ore fa

Benevento, nuovo incidente al viale Mellusi: ancora uno scontro all’incrocio con via Giustiniani

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content