CULTURA
‘Carnevale in Villa’, Benevento si colora: martedì grasso anche in città sfilata di carri e festa per i bambini
Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento si prepara a riscoprire la magia del Carnevale con “Carnevale in Villa”, un evento che promette colori, musica e allegria nel cuore della città. Grazie all’impegno della Pro Loco “Samnium”, guidata dal presidente Pino Petito, anche il capoluogo sannita avrà finalmente il suo appuntamento carnascialesco, pensato soprattutto per le famiglie e per i più piccoli.
La manifestazione si terrà martedì 17 febbraio 2026 e animerà il centro cittadino per tutto il pomeriggio. Il programma prevede la partenza di due carri allegorici da Piazza Orsini alle ore 15:00, che sfileranno lungo Corso Garibaldi, trasformando la principale arteria cittadina in un fiume di maschere, coriandoli e sorrisi. Il corteo si concluderà con l’arrivo in Piazza Castello, per poi spostarsi nella suggestiva cornice della Villa Comunale.
Proprio qui, in prossimità della Cassa Armonica, prenderà vita il cuore pulsante dell’evento: attività di animazione per bambini, musica e momenti di intrattenimento, fino al tanto atteso contest “La mascherina più bella”, che premierà la creatività e la fantasia dei piccoli partecipanti e delle loro famiglie.
“Carnevale in Villa” si svolgerà dalle 14:30 alle 20:00, con il patrocinio gratuito, e rappresenta un’iniziativa di valore sociale, culturale e turistico per la città di Benevento. Un’occasione per vivere gli spazi pubblici in modo condiviso, rafforzare il senso di comunità e offrire un’immagine vivace e accogliente del territorio.
Un pomeriggio di festa che unisce tradizione e partecipazione, riportando il Carnevale tra la gente e restituendo alla città un momento di gioia collettiva destinato a diventare un appuntamento atteso nel calendario degli eventi beneventani.


