ECONOMIA
Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Scuola La Tecnica – Istituto di Istruzione e Formazione Professionale – prosegue le attività di formazione esperienziale previste dal proprio modello duale, coniugando aula e contesti reali di lavoro.
Nella giornata odierna, gli allievi dei corsi Segretario Coordinatore Amministrativo, nell’ambito del progetto GOL finanziato dalla Regione Campania, hanno partecipato a una visita guidata presso la Camera di Commercio Irpinia Sannio – sede operativa di Benevento.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di appuntamenti formativi “outdoor” che vede protagonisti gli allievi di Scuola La Tecnica presso enti e istituzioni del territorio, tra cui la CCIAA, l’Università degli studi del Sannio e l’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei”, con l’obiettivo di rafforzare competenze tecniche direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Durante la visita, gli studenti hanno preso parte a un incontro tecnico sulle procedure amministrative, approfondendo aspetti operativi legati alla gestione degli atti, ai processi amministrativi e al funzionamento di un ente camerale, in piena coerenza con il profilo professionale del Segretario Coordinatore Amministrativo, figura di raccordo tra direzione, uffici amministrativi e soggetti esterni.
L’esperienza ha rappresentato un’importante occasione di crescita per gli allievi, consentendo loro di osservare dal vivo l’applicazione delle competenze oggetto del percorso formativo, in particolare nell’ambito degli affari generali, della gestione documentale e del supporto ai processi amministrativo-contabili.
A conclusione dell’attività tecnica, gli allievi hanno partecipato a una visita guidata al palazzo storico della Camera di Commercio, apprezzandone le sale istituzionali e le bellezze architettoniche, fino alla suggestiva vista sul centro storico di Benevento. Scuola La Tecnica esprime un sentito ringraziamento alla Camera di Commercio Irpinia Sannio e a tutta la struttura amministrativa e istituzionale dell’Ente per la disponibilità e la collaborazione dimostrata; un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Annamaria Bibbò per il qualificato contributo formativo offerto agli allievi e al dott. Gianluca Bifani per il prezioso supporto tecnicooperativo nell’organizzazione della visita



