PRIMO PIANO
Shoah, l’Ipsar ‘Le Streghe’ in cammino per la memoria: trekking urbano nel quartiere ebraico di Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Non una semplice commemorazione, ma un percorso di consapevolezza che ha trasformato la città in un’aula a cielo aperto. In occasione del Giorno della Memoria, l’Ipsar “Le Streghe” di Benevento ha scelto di celebrare questa ricorrenza con un trekking urbano.
Un’iniziativa nata da una proposta del Dipartimento di Scienze Motorie, che ha offerto una chiave di lettura originale: se i regimi totalitari usavano lo sport e le Olimpiadi per esaltare la ”supremazia della razza” e il mito dell’uomo forte, la storia ha consegnato anche esempi di segno opposto come il ciclista Gino Bartali che usava la bicicletta per nascondere documenti falsi e salvare vite umane.
Il cammino, che ha preso il via dall’istituto di via Santa Colomba e si è concluso nel quartiere ebraico della città, ha coinvolto gli studenti del triennio. Non è stato solo un momento di scoperta storica, ma soprattutto un’occasione per riflettere. “E‘ fondamentale – ha detto Giorgia Collarile, studentessa – essere consapevole di quello che è successo. Essere consapevoli aiuta a non sbagliare”.

