Associazioni
Servizio Civile e Pro Loco del Sannio: formazione e territorio al centro della seconda giornata a Pietrelcina
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta sabato 24 gennaio presso il Palavetro di Pietrelcina la seconda giornata di formazione generale rivolta agli operatori volontari del Servizio Civile Universale UNPLI impegnati nelle Pro Loco del Sannio. Un appuntamento partecipato e significativo, che ha visto coinvolti giovani provenienti da tutto il territorio provinciale, accomunati dall’impegno nella promozione culturale, sociale e turistica delle comunità locali.
La mattinata è stata dedicata a due moduli fondamentali per il percorso dei volontari: comunicazione interpersonale e gestione del conflitto e lavoro per progetti. I temi sono stati affrontati in modo dinamico e interattivo dalle docenti Laura Coletta, della Pro Loco di Ponte, e Carmela D’Antonio, presidente della Pro Loco di Apice, con la coordinatrice SCU UNPLI Campania Dott.ssa Barbara Minicozzi: hanno saputo coinvolgere attivamente i partecipanti attraverso esempi pratici, lavori di gruppo e momenti di confronto, stimolando la partecipazione e il dialogo.
Nel pomeriggio la giornata è proseguita con un momento di grande valore culturale e umano: la visita al Museo di Padre Pio e alla chiesa di Pietrelcina. Qui i volontari hanno avuto l’opportunità di incontrare Padre Fortunato, che ha conosciuto Padre Pio in giovane età. L’incontro si è trasformato in un dialogo autentico e partecipato, durante il quale i ragazzi hanno posto domande e condiviso curiosità, vivendo un’esperienza intensa e significativa anche sul piano personale.
Alla giornata hanno preso parte il presidente dell’UNPLI Benevento e responsabile Servizio Civile UNPLI Campania, Renzo Mazzeo e il responsabile provinciale del Servizio Civile, Guglielmo Laudato, a testimonianza della vicinanza e del sostegno delle istituzioni associative al percorso di crescita dei volontari.
L’iniziativa ha ribadito ancora una volta il ruolo centrale delle Pro Loco come presìdi fondamentali del territorio: realtà che, grazie all’impegno quotidiano dei volontari e al contributo dei giovani del Servizio Civile, tutelano le tradizioni, valorizzano il patrimonio culturale e rafforzano il senso di comunità. Un’azione ancora più significativa nelle aree interne, che oggi affrontano con forza il tema dello spopolamento e della perdita di servizi, e che trovano nelle Pro Loco un baluardo di coesione sociale, identità e sviluppo locale.
Emblematiche, a conclusione della giornata, le parole del presidente Renzo Mazzeo: Investire nella formazione dei volontari significa investire nel futuro dei territori, valorizzando energie nuove e consapevoli, capaci di raccontare e far crescere il Sannio attraverso partecipazione, competenza e passione. Ringrazio la Proloco di Pietrelcina e il suo Presidente Vincenzo Mastronardi per averci ospitato in questa cornice bellissima e un ringraziamento va anche ai nostri 120 volontari che ogni giorno aiutano il territorio.



