PRIMO PIANO
Benevento, il 31 gennaio la marcia per la pace in centro storico
Ascolta la lettura dell'articolo
L’Azione Cattolica diocesana di Benevento invita la comunità a partecipare alla marcia per la pace in programma sabato 31 gennaio, un’iniziativa aperta a tutti che vuole rilanciare l’impegno concreto per la costruzione di un mondo più giusto e solidale.
Lo slogan scelto, “Terra in Pace”, intende ribadire che la pace non è un obiettivo irraggiungibile, ma un orizzonte possibile quando si è capaci di accogliere lo sguardo dell’altro, superare le divisioni e riconoscere ogni persona come parte di un’unica famiglia umana. Il messaggio è rafforzato dal logo dell’iniziativa, che raffigura al centro il pianeta Terra – simbolo della casa comune e dell’intera umanità – circondato da due frecce che si incontrano in un movimento armonioso. Un’immagine che richiama il duplice significato dello slogan: Terra in Pace e Pace in Terra, sottolineando il legame tra il dono della pace che viene dall’alto e la responsabilità quotidiana dell’uomo nel custodirla.
Con questa marcia, l’Azione Cattolica desidera idealmente abbracciare tutte le terre oggi segnate da conflitti e violenze. Il ritrovo è fissato alle 15.30 presso la Cattedrale di Benevento, dove si terrà un breve momento di preghiera presieduto dall’arcivescovo monsignor Felice Accrocca. A seguire partirà la marcia, colorata e festosa, lungo Corso Garibaldi, fino a raggiungere la Villa Comunale, luogo in cui l’iniziativa si concluderà con un momento di animazione e i saluti finali.
«Insieme possiamo rendere la pace una realtà viva e concreta», è l’invito degli organizzatori rivolto a tutta la cittadinanza.



