fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Tari e riscossione tributi, De Stasio chiede verifiche scrupolose all’amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Considerato che la Commissione giudicatrice aveva proposto, per l’aggiudicazione del Servizio di Gestione ordinaria della tassa sui rifiuti e quello di riscossione coattiva, la società SOGET SpA con sede in Pescara, circa due mesi fa – scrive Rosetta De Stasio, consigliera comunale di ‘Prima Benevento – inoltravo un’interrogazione all’Assessore alle Finanze con cui chiedevo di sapere se era stata valutata la circostanza che tale società, che aveva già espletato tale servizio per il Comune di Benevento, aveva all’epoca notificato moltissimi pignoramenti e preavvisi di fermo amministrativo per violazioni risalenti a molti anni prima e quindi, praticamente, prescritte.

Facevo, altresì, presente che, almeno stando alle notizie comparse sulla stampa dell’epoca, la SOGET non aveva posto in essere un comportamento del tutto “trasparente” nei confronti dei cittadini utenti.

Il Codacons, ad esempio, aveva evidenziato, sempre all’epoca in cui detta Società espletava il servizio per il Comune di Benevento, che questa non era stata autorizzata dalla Commissione Straordinaria di Liquidazione ad emettere gli atti di riscossione relativi agli nani 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016 a titolo di TARI, TOISAP, ICI, IMU e violazioni al CdS, per cui i detti atti di riscossione, già notificati ai cittadini, avrebbero dovuto essere annullati in via di autotutela perché illegittimi.

Chiedevo, pertanto, di sapere se vi era stata autorizzazione da parte della Commissione Straordinaria di Liquidazione, se erano stati effettuati i dovuti accertamenti inerenti la notifica di eventuali atti interruttivi della prescrizione, se la SOGET era stata destinataria di diffide o provvedimenti da parte di Enti per i quali aveva svolto lo stesso servizio.

Unitamente all’interrogazione inoltravo richiesta di accesso agli atti. La risposta dell’Assessore, pervenuta allo scadere del termine previsto di 30 giorni, era assolutamente generica ed incompleta.

Intanto, andando a leggere la cronaca di alcuni anni fa (precisamente del 2018) – continua la De Stasio – ho constatato che la detta società SOGET era stata protagonista di vicende riguardanti altri Comuni (Torre Annunziata) che l’avevano esclusa dalle gare indette per il servizio di riscossione tributi a causa del venir meno di uno dei requisiti essenziali per la legittima partecipazione alle gare, e cioè l’obbligo di dichiarare eventuali sanzioni irrogate da Enti e poi annotate nel casellario tenuto dall’ANAC (in particolare la SOGET aveva omesso di dichiarare l’irrogazione di una sanzione da parte del Comune di San Vitaliano (2017) e del comune di Salerno.

La società adìva il competente TAR impugnando l’esclusione dalla gara disposta dal Comune di Torre Annunziata, ma il TAR rigettava il ricorso proposto poiché il detto Comune aveva precluso la partecipazione della società alla gara per dichiarazioni non veritiere.

Ed in effetti la ulteriore iscrizione nel casellario ANAC per falsa dichiarazione, come richiesto dal Comune di Torre Annunziata, avrebbe dovuto comportare l’interdizione dalle gare per due anni per mancato possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del codice degli appalti.

Tra l’altro tali requisiti, in base anche a quanto stabilito dal Consiglio di Stato (Sentenza n.5/2015) devono permanere per l’intera durata del contratto e non solo essere presenti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle richieste di partecipazione alle procedure di affidamento.

Questa è la cronaca di alcuni dei fatti accaduti: ma, e la domanda sorge spontanea, possiamo fidarci di una società che ha tali precedenti? A prescindere dalla permanenza, o meno dei requisiti richiesti dal codice degli appalti, ed a prescindere dal fatto che tali vicende risalgano a qualche anno addietro, possiamo riporre fiducia in chi, in passato, ha dato ampia prova (almeno stando a tutte le notizie di cronaca) di non avere agito con trasparenza, buon senso, e diligenza? Io, sinceramente, non mi fiderei. Né come cittadina né, soprattutto, come amministratore della cosa pubblica. A maggior ragione non mi fiderei stante la permanenza dello stato di dissesto!

Rivolgo, quindi,  l’invito al neo assessore alle Finanze di verificare scrupolosamente la sussistenza, in capo alla suddetta Società aggiudicatrice della gara, di tutti i requisiti necessari a legittimare non solo la partecipazione alla gara stessa, quanto l’espletamento del servizio oggetto dell’affidamento. E’ del tutto evidente, infatti, che la carenza anche di uno solo di tali requisiti comporterebbe la decadenza dall’affidamento. In ogni caso invito l’Assessore e l’Amministrazione tutta a vigilare in modo efficace e puntuale sull’operato che tale Società porrà in essere, onde evitare di piangere dopo, inutilmente, sulle….tasse versate”, conclude la De Stasio.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

redazione 4 giorni fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Palazzo Mosti, rimpasto e retroscena: Rosa fuori dalla giunta, pesano la fiducia politica e l’ombra del centrodestra

Dall'autore

redazione 40 secondi fa

Potenziamento raccolta differenziata: Asia incontra gli amministratori di condominio

redazione 3 minuti fa

Sanità, Errico (FI): “Al San Pio ignorata una graduatoria valida in piena emergenza”

redazione 41 minuti fa

NdC: Stefano Arganese nuovo coordinatore di Bucciano

redazione 1 ora fa

Benevento, rubano borsa da lavoro in un bar del centro: identificati e denunciati due uomini

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, rubano borsa da lavoro in un bar del centro: identificati e denunciati due uomini

redazione 2 ore fa

Benevento, dal 19 al 22 marzo torna la Fiera di San Giuseppe. Domande fino al 21 febbraio

Giammarco Feleppa 2 ore fa

A metà marzo un dolce weekend nel centro storico di Benevento con la Fiera del Cioccolato

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Diga di Campolattaro, ricorso su requisiti fa saltare la manifestazione di interesse per l’incarico di ingegnere responsabile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content