PRIMO PIANO
San Pio, Mastella incontra la Morgante: si apre una nuova pagina per un obiettivo comune
Ascolta la lettura dell'articolo
Un colloquio disteso per voltare pagina e guardare insieme al futuro della sanità sannita. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, infatti, si è svolto questo pomeriggio a Palazzo Mosti l’atteso incontro tra il sindaco Mastella e il direttore generale del San Pio, Maria Morgante. La manager ha illustrato al primo cittadino le azioni che l’azienda sta mettendo in campo per superare le difficoltà tra cui l’ampliamento dei posti letto, le procedure di gara in corso e il reclutamento di nuovo personale. Per quanto riguarda i rapporti istituzionali, inoltre, la dg ha dato la massima disponibilità al primo cittadino. “Per l’azienda non c’è nessun problema confrontarsi con il sindaco del comune dove è presente l’azienda ospedaliera. Lo prevede anche la normativa”, ha detto la Morgante.
Dal canto suo, il sindaco Mastella ha smorzato i toni dei giorni scorsi. “Nessuna ostilità verso la dottoressa Morgante“, ha precisato il primo cittadino riconoscendo che alcune criticità non riguardano solo Benevento Tuttavia ha ribadito il suo ruolo a tutela della comunità e per questo ha esortato anche la medicina territoriale ad una maggiore collaborazione.
Altro elemento importante riguarda l’imminente avvio dei corsi di Medicina a Benevento. Ad inizio febbraio circa 80 studenti inizieranno a frequentare i corsi in città e la sfida è totale: sia dal punto di vista sanitario, sia economico che logistico. In mattinata c’è stato un incontro con la rettrice dell’Unisannio, Maria Moreno, per approfondire alcuni aspetti legati principalmente agli alloggi universitari. La volontà di Palazzo Mosti è quella di creare una sorta di ‘Cittadella della Medicina’ nell’edificio delle ex Orsoline, attualmente in corso di riqualificazione.



