fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

‘Per Calvi’ replica all’ex consigliere Parziale: “Ennesima occasione sprecata per evitare una brutta figura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo aver ampiamente argomentato e fatto chiarezza, carte alla mano, in merito all’autorizzazione alle anticipazioni di tesoreria, in risposta alle falsità e alle incoerenze di una parte dell’opposizione, siamo costretti, per amore della verità, a replicare a quanto pubblicamente affermato dal decaduto Parziale”. Così in una nota i consiglieri “Per Calvi”. 

“Una patetica paternale, autoassolutoria, intrisa di vittimismo e autocommiserazione, connotata da un’inaccettabile doppia morale: lui può attaccare tutti, ma nessuno può attaccare lui. Gli atti e i documenti, purtroppo per lui, contano assai più delle chiacchiere. Il problema, per taluni, è la riluttanza a leggerli o l’incapacità di comprenderli.

Certo, sarebbe stato assai più prudente per Parziale evitare di riaprire certi tristi capitoli autobiografici, tutt’altro che edificanti, ma ormai si sa, il pudore è un sentimento in via d’estinzione. I fatti, inopinabili e incontrovertibili, facilmente verificabili perché documentati, sono i seguenti

Parziale è decaduto dalla carica di consigliere comunale – dicono i consiglieri – per assenteismo (tre assenze consecutive in Consiglio, che comportano la decadenza del consigliere assenteista, al fine di tutelare il sacrosanto diritto dei cittadini ad avere una rappresentanza reale ed effettiva da parte di coloro che hanno eletto).

Lo stesso Parziale, per evitare la decadenza, ha giustificato la terza assenza consecutiva con un certificato medico che si è poi rivelato oggettivamente mendace (lo si ribadisce, mendace!), perché ritirato e ritrattato, con tanto di comunicazione ufficiale a mezzo pec, dallo stesso medico che lo aveva emesso, che per iscritto ha ammesso di non averlo in realtà mai visitato (circostanza – questa – mai smentita dallo stesso Parziale) e di averlo rilasciato per errore. Un caso clamoroso ed eclatante, oltre che vergognoso, senza precedenti, quantomeno nella giurisprudenza amministrativa.

A questo punto, contrariamente a quanto affermato da Parziale, che millanta fantasiosi complotti e fantomatiche congiure ordite ai suoi danni, non sarebbe stato più in alcun modo possibile giustificare altrimenti le assenze (ha fantasia, ma non conosce il Regolamento). Dopo la conseguente e inevitabile decadenza dalla carica, non pago della bella figura, il nostro eroe ha avviato un contenzioso contro il Comune di Calvi, ricorrendo al TAR.

Il Tribunale Amministrativo, con sentenza n. 903/2025 (che non siamo certo noi a non aver letto o a non saper leggere), ha respinto il ricorso di Parziale, ritenendolo totalmente infondato, e ha confermato la decadenza, ponendo in evidenza ‘la mancanza di fondatezza, di serietà e di rilevanza delle circostanze addotte a giustificazione dell’assenza’ e riconoscendo che ‘l’Amministrazione ha agito nel pieno rispetto della legge, dello Statuto Comunale e del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, svolgendo adeguata istruttoria, motivando congruamente, e senza che emerga alcun intento persecutorio nei confronti del ricorrente, come invece lamentato nel ricorso’. Più chiaro di così…

Avverso tale sentenza il Parziale ha proposto appello al Consiglio di Stato, curiosamente nell’ultimo giorno utile prima della scadenza dei termini, dopo ben 7 mesi dalla pubblicazione della sentenza stessa. Ma come mai solo l’ultimo giorno? Non avrebbe avuto interesse, un consigliere dichiarato decaduto, a rientrare quanto prima in Consiglio Comunale per rappresentare i cittadini? Perché, allora, aspettare tutto questo tempo prima di proporre appello, soltanto l’ultimo giorno utile? Semplice, perché sa già che l’esito sarà il medesimo del primo grado, e allora meglio posticiparlo quanto più possibile, a quando ormai la consiliatura sarà conclusa e sarà terminata anche la campagna elettorale, durante la quale potrà ancora dire di aver impugnato la sentenza (almeno questo potrà dirlo, poco ma meglio di niente). Un appello, è evidente, proposto unicamente in chiave propagandistica ed elettorale.

Inutile replicare, infine, anche alla luce di quanto già esposto, alla vera chicca del comunicato di Parziale, tutta da ridere: la minaccia nei nostri confronti di ‘conseguenze personali sul piano civile e penale’. Insomma, dopo tutto ciò che è accaduto, è addirittura è lui che, paradossalmente, anche dall’alto delle sue competenze giuridiche, paventa conseguenze giudiziarie a noi! Il colmo, l’apice dell’assurdo.

Sia lui, piuttosto, a chiedere scusa. Non a noi, ma ai cittadini calvesi, per il pessimo esempio offerto nell’espletamento del mandato elettivo. L’ennesima occasione malamente sprecata per evitare una brutta figura, che si aggiunge così ad una già ricca collezione”, concludono i consiglieri. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Calvi, l’ex vice sindaco Parziale risponde alla maggioranza: ‘Insinuazioni gravi e strumentali’

redazione 3 giorni fa

Cane vagante a Calvi, la Guardia Forestale ODV replica alle accuse dell’associazione animalista

redazione 4 giorni fa

Anticipazioni di tesoreria, il gruppo “Per Calvi” replica all’opposizione: “Allarmismo infondato”

redazione 4 giorni fa

Cane vagante a Calvi, l’associazione animalista denuncia disservizi: “Volontari lasciati soli per ore”

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Commercialisti, Rubano: “Lonardo saprà guidare l’Ordine con serietà e spirito di servizio”

redazione 3 ore fa

Incidente stradale in zona San Vitale: due auto coinvolte, donna ricoverata in ospedale. Marito positivo all’alcol test

redazione 4 ore fa

Contrasto ai furti e alle truffe: intensificati i controlli in Valle Telesina e Titerno

redazione 4 ore fa

Dal Contemporaneo al Classicismo: l’Accademia di Santa Sofia incanta l’Auditorium Sant’Agostino

Primo piano

redazione 3 ore fa

Incidente stradale in zona San Vitale: due auto coinvolte, donna ricoverata in ospedale. Marito positivo all’alcol test

redazione 4 ore fa

Contrasto ai furti e alle truffe: intensificati i controlli in Valle Telesina e Titerno

redazione 6 ore fa

Città Caudina, tre adesioni di prestigio a sostegno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 6 ore fa

Rincari, Benevento virtuosa. Mastella: “È il segno di un sistema che funziona”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content