fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Galimberti e Montesano in città, i Falò di Sant’Antonio Abate: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa fare in questo week end di metà gennaio a Benevento e nel Sannio? Gli eventi in programma nel nostro territorio sono tanti: teatro, concerti, convegni…ce n’è per tutti i gusti. Andiamo a scoprirli insieme. Per ulteriori approfondimenti segui life.ntr24.tv

VENERDI 16
Alle 15:00, il Cineteatro San Marco di Benevento ospita la letcio magistralis “Conosciamo noi stessi?” con uno dei più importanti filosofi e psicoanalisti italiani, Umberto Galimberti. Un evento promosso da E.T.S. Associazione Culturale Filosofica che rientra nel programma dell’undicesimo Festival Filosofico del Sannio.

Nell’ambito della rassegna Benevento Città Spettacolo Teatro al Comunale lo spettacolo ‘Ottanta voglia di stare con voi’ di Enrico Montesano. Con uno sguardo acuto e attento alla contemporaneità, Montesano ripercorre i cambiamenti sociali e culturali dal dopoguerra a oggi, dando vita a un racconto che fonde passato e attualità in un continuo dialogo della memoria. Appuntamento alle 20:45. Biglietti disponibili presso tutti i punti vendita iTicket e su i-ticket.it e presso ALL NET SERVICE

L’Archeoclub di Benevento, in collaborazione con l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, organizza un incontro presso Casa Pisani, con inizio alle ore 18:00, dal titolo “San Bartolomeo. Un patrono da ritrovare”. All’evento prenderanno parte l’arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, e il sindaco della città, Clemente Mastella. Dopo i saluti istituzionali di Riccardo Derna e don Franco Iampietro, seguirà la relazione di Cesare Mucci. A conclusione dell’incontro, Maurizio Cimino accompagnerà i presenti in una visita guidata alla mostra.

SABATO 17
Weekend dedicato agli Open Day delle scuole di Benevento e della provincia. Nel capoluogo appuntamento sabato al Liceo Scientifico ‘Gaetano Rummo’ dalle 15:30 alle 18:30 al Liceo Guacci dalle 15:00 alle 18:30 e domenica dalle 9:30 alle 13:00,  al Liceo Alberti-Virgilio dalle 15:00 alle 18:00 sia nelle sedi presenti nel capoluogo (via Tiengo e via Calandra) che a San Giorgio del Sannio. Anche l’istituto Superiore “Palmieri Rampone Polo” apre le porte a studenti e famiglie per il primo degli appuntamenti. Sabato dalle 15:00 alle 19:00 sarà possibile visitare entrambe le sedi dell’istituto, ognuna caratterizzata da laboratori all’avanguardia e percorsi specifici. Oltre all’evento di questo sabato, l’Istituto ha previsto altre date per permettere a tutti di conoscere la struttura: sabato 24 gennaio dalle ore 15:00 alle 19:00, domenica 25 gennaio dalle ore 10:30 alle 12:30. In  provincia, ad Airola, il primo di quattro Open Day dell’Istituto di Istruzione Superiore Lombardi. Oltre all’offerta formativa che contraddistingue da tempo la scuola caudina, sarà dato ampio spazio al nuovo percorso quadriennale ‘4+2’ in Manutenzione e Assistenza Tecnica. Porte aperte dalle 17:00 alle 20:00. Gli altri incontri si terranno sabato 24 gennaio (17-20), domenica 1 febbraio (10:30-12:30) e sabato 7 febbraio (17-20). All’Istituto De’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti l’appuntamento è per domenica dalle 16:00 alle 19:00 presso la sede di via S.Antonio Abate. 

In programma la scorsa settimana e rinviato per sopraggiunti impegni, si terrà a Benevento l’incontro dal titolo “Civismo: sapremo coinvolgere astensionisti e nuove generazioni”.
A dialogare saranno Nicola Boccalone (Benevento Domani) e Angelo Moretti (Civico 22).
L’appuntamento è fissato per le ore 17:00, presso Palazzo Paolo V.

All’auditorium Sant’Agostino di Benevento il concerto dell’Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Sofia. Dall’attualità con un lavoro di Filippo Zigante, riflesso delle inquietudini del nostro tempo, si risale alle radici del linguaggio musicale fino a Mozart. Un percorso che mostra come ogni pagina contemporanea sia erede di una lunga evoluzione, illuminata dalla chiarezza e dalla bellezza senza tempo del genio salisburghese. La performance sarà preceduta dal preludio di Fabrizio D’Aloia: “L’arte che fiorisce: dall’Hortus Conclusus al Giardino del Mago”. I ticket per l’evento sono disponibili presso la Libreria Ubik, online su www.clappit.com. In caso di disponibilità residua, i biglietti saranno acquistabili direttamente in teatro prima dell’inizio dello spettacolo.

A San Lorenzo Maggiore la presentazione  del libro “A(r)marsi con cinque ciottoli” di don Roberto Faccenda, sacerdote noto per il suo stile “senza filtri”, moderno e diretto, che lo rende molto popolare tra i giovani grazie anche alla sua ironia. L’incontro si terrà alle ore 19:00 presso il Salone dell’edificio scolastico di Via Roma. A dialogare con l’autore sarà Gabriele Di Marzo, autore televisivo, per un confronto che intreccia fede, esperienza quotidiana e nuovi linguaggi della comunicazione. 

A Ponte si rinnova l’appuntamento con il Fuoco di Sant’Antuono. Alle 18:30, in piazza Fontana Longa, l’accensione del grande falò, rito antico che unisce passato e presente. Attorno al fuoco, spazio alla musica dal vivo e ai sapori della gastronomia tipica, per una serata all’insegna della convivialità e dello stare insieme. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Ponte APS, con il patrocinio del Comune di Ponte. 

Anche ad Arpaia viene riproposto, a partire dalle 19:00 in piazza del Popolo, il rito millenario de ‘O fucarone ‘e Sant’Antuono”. La serata sarà allietata da stand enogastronomici e la magia del sassofono di Ivan Sax. L’evento è organizzato da Officina Sociale Pro Arpaia in collaborazione con il Comune. Nella piazza sarà allestito durante tutta la giornata uno spazio dove poter scrivere un messaggio, un pensiero beneagurante che sarà “custodito” dalle fiamme del falò. Il fumo, raccontano le tradizioni popolari, porta i desideri dritti al cielo e il fuoco brucia il vecchio per far posto al nuovo. 

Nella Sala consiliare di San Leucio del Sannio, alle 16:30, la presentazione del mini documentario sul Carnevale Sanleuciano “Oltre i Confini”. A seguire, alle 19:00, in piazza Municipio l’accensione del falò di Sant’Antonio. (U Faust)

Prosegue la stagione degli incontri letterari promossi dal Comune di Montesarchio. Alle 17:00 la Biblioteca Comunale “amicolibro” di Piazza Umberto I ospiterà la presentazione del libro “Amaramore” della scrittrice Barbara Orlacchio, pubblicata dalla casa editrice Antipodes.

DOMENICA 18
Alle 18:00 nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, a Benevento, la santa messa di inizio ministero di don Biagio Corleone. A presiderla monsignor Felice Accrocca, arcivescovo della Diocesi di Benevento. 

La Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Benevento accoglie le reliquie di Santa Bernadette: alle 17:00 l’arrivo alla presenza di mons. Felice Accrocca, alle 18:00 la Santa Messa officiata da padre Gianluca Manganelli. Le reliquie resteranno in parrocchia fino al 21 gennaio. Al termine, il ‘segno dell’acqua’ e l’atto di consacrazione all’Immacolata di Lourdes.

A Telese Terme la 75ª edizione della Festa del Ringraziamento organizzata dall’ufficio di zona ‘Titerno-Valle Telesina’ della Coldiretti. Alle 9:00 raduno delle macchine agricole in piazza Ferrovia, a seguire il corteo per le vie del centro. Alle 11:00 è in programma la santa messa officiata dal vescovo, monsignor Giuseppe Mazzafaro,  nella chiesa Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Concluderà la mattina la benedizione dei trattori. 

A Castelpoto, dalle 9:00 alle 12:30 presso la Sala Consiliare, screening gratuito di prevenzione sull‘osteoporosi rivolto a donne in menopausa, donne e uomini con patologie oncologiche e uomini over 70. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonicamente allo 082459200 o inviando una email a poliziamunicipale@comune.castelpoto.bn.it

La Parrocchia Santa Maria Assunta di Apollosa celebra Sant’Antonio Abate con una santa messa in programma alle 17:00. A seguire breve precessione con il Simulacro del Santo. Alle 18:00, invece, spazio alla tradizione con la benedizione e accensione del falò; previsto un percorso gastronomico per trascorrere in compagnia la serata.

Il Gruppo Vocale “VoxFidei” di Guardia Sanframondi apre ufficialmente le audizioni Il coro invita uomini e donne che desiderano entrare a far parte del progetto corale a partecipare. L’iniziativa nasce dalla volontà di rinnovarsi e accogliere nuove energie, senza rinunciare allo stile classico e all’identità musicale che da sempre contraddistinguono il gruppo. Il primo dei due appuntamenti (l’altro il 25 gennaio) è dalle 16:30 alle 18:00, presso l’Auditorium del Santuario dell’Assunta. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Open Day e teatro, Boccalone e Moretti a Palazzo Paolo V: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Presepe Vivente a Morcone, Molinara celebra l’Ortice, si aspetta la Befana: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Fiamma Olimpica, Presepi Viventi, tombolate e cori natalizi: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Wg flash 24 del 16 gennaio 2026

redazione 11 ore fa

Lega: “Solidarietà a Rosa, metodo Mastella arrogante”

redazione 12 ore fa

Tpl a Benevento, i sindacati chiedono intervento del Comune contro Trotta

redazione 12 ore fa

Sicurezza in casa: batterie e ricarica di dispositivi portatili

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Wg flash 24 del 16 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Palazzo Mosti, rimpasto e retroscena: Rosa fuori dalla giunta, pesano la fiducia politica e l’ombra del centrodestra

redazione 13 ore fa

Rfi, lavori di potenziamento sulle linee Napoli-Cancello-Caserta e Cancello-Foggia

redazione 13 ore fa

Rosa revocato dalla Giunta Mastella: ‘Decisione che apprendo da un comunicato’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content