Comune di Benevento
Parcheggio a piazza Orsini, proroga fino a San Valentino: resta sosta massimo di un’ora con disco orario
Ascolta la lettura dell'articolo
Il parcheggio di piazza Orsini, nel cuore del centro storico di Benevento, resterà attivo fino al 14 febbraio 2026. Lo stabilisce una nuova ordinanza del Servizio Traffico del Comune di Benevento, firmata oggi dal dirigente Vincenzo Catalano, che proroga l’attuale disciplina della sosta.
Il provvedimento arriva a seguito della comunicazione con la quale il Condominio Consorzio Cepio, proprietario dell’area adiacente a Corso Garibaldi, ha autorizzato l’Amministrazione comunale a continuare a utilizzare lo spazio come parcheggio ad uso pubblico fino a San Valentino.
Resta confermato il regime di sosta a disco orario, già in vigore con la precedente ordinanza attuata per venire incontro alle esigenze dei cittadini e dei commercianti del centro nel periodo delle festività natalizie: gli automobilisti potranno parcheggiare tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 20:00, con permanenza massima di 60 minuti e con obbligo di esposizione del disco orario.
Una scelta motivata, spiega l’ordinanza, dalla necessità di garantire la rotazione dei veicoli e assicurare una costante disponibilità di posti auto al servizio dell’utenza, in una zona strategica per il commercio e la mobilità cittadina.
Il Comune ha inoltre disposto la modifica della segnaletica verticale, che dovrà riportare la nuova scadenza del 14 febbraio 2026, e ha previsto l’impegno al ripristino integrale dello stato dei luoghi al termine del periodo di validità del provvedimento.
Alla Polizia Municipale è affidato il compito di effettuare controlli quotidiani per verificare il rispetto delle regole.




