ECONOMIA
La startup ‘Koala’ porta il Sannio al Consumer Eletronics Show di Las Vegas
Ascolta la lettura dell'articolo
Tra le startup italiane presenti quest’anno al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio, ci sarà anche una realtà sannita. Si tratta di Koala, startup di Apollosa, selezionata all’interno della missione italiana guidata dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’Italia sarà infatti tra i protagonisti del più importante evento tecnologico dell’anno, con 51 startup riunite in un unico padiglione che rappresenta una vetrina delle innovazioni più promettenti del Paese. In questo contesto internazionale, la start up beneventana porterà a Las Vegas una proposta innovativa nel campo dell’energia rinnovabile e della sostenibilità.
Koala è un’infrastruttura digitale che intende trasformare i cittadini in partecipanti attivi al mercato dell’energia rinnovabile. La piattaforma riunisce tre componenti per un ecosistema decentralizzato: community management (strumenti gratuiti per costituire e governare comunità energetiche locali), professional hub (un canale per collegare gli utenti a installatori e fornitori di servizi energetici selezionati per gestire pratiche e upgrade) e peer-to-peer trading (un marketplace in cui famiglie e imprese comprano e vendono direttamente l’energia in surplus). Collegando localmente produttori e consumatori, l’obiettivo è aiutare a ridurre le bollette e a trattenere più valore nella comunità.



