Sindacati
Sosta e parcheggi a Benevento, sindacati avviano le procedure di raffreddamento
Ascolta la lettura dell'articolo
Le organizzazioni sindacali Filt-CGIL, Fit-CISL, UIL Trasporti e Ugl AF hanno annunciato l’attivazione della prima fase delle procedure di raffreddamento, ai sensi della Legge 146/90, in relazione alla gestione del servizio di sosta e parcheggi nella città di Benevento.
La decisione, spiegano i sindacati, arriva a seguito della mancata convocazione da parte dell’assessore competente, nonostante la richiesta formale inoltrata lo scorso 11 dicembre 2025. Ad oggi, infatti, non sarebbe pervenuta alcuna comunicazione ufficiale né sul subentro della nuova società aggiudicataria del servizio, né sulle tutele occupazionali previste dalla clausola sociale.
Le uniche informazioni disponibili, sottolineano le sigle sindacali, provengono dalla stampa locale, secondo cui il servizio sarebbe stato nuovamente prorogato alla società Trotta oltre il 1° gennaio 2026. Una situazione che, in assenza di un confronto istituzionale, viene giudicata “grave e inaccettabile”.
Nel documento le sigle evidenziano inoltre che la società Trotta non avrebbe ritirato i preavvisi di licenziamento già emessi e che, allo stato attuale, non sarebbe stata ancora corrisposta la tredicesima mensilità ai lavoratori. Una condizione che, secondo i sindacati, lede la dignità dei dipendenti che continuano quotidianamente a garantire il servizio di trasporto pubblico locale in città.
Alla luce di quanto emerso, Filt-CGIL, Fit-CISL, UIL Trasporti e Ugl AF chiedono una convocazione immediata di tutte le parti interessate, al fine di assicurare la correttezza delle procedure e la tutela dei livelli occupazionali e salariali dei lavoratori coinvolti.



