POLITICA
Torre-Sala, Corona: ‘Cantieri in forte ritardo, fondazioni incomplete e scadenze PNRR a rischio’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Con la liquidazione del 6° stato di avanzamento (determina n. 480 del 15/12/2025) – scrive Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’ – l’Ufficio Tecnico del Comune di Benevento attesta che per la ricostruzione delle scuole Torre-Sala sono stati realizzati entro il 15 novembre 2025 lavori per un totale di 2.286.429 euro pari al 19% di 12.000.000 previsti dal contratto con la ditta costruttrice.
Finora – aggiunge Corona – non sono state neppure completate le fondazioni che secondo il cronoprogramma approvato a giugno scorso dalla Giunta Comunale dovevano essere pronte già nella ultima settimana di agosto. Dal 23 ottobre è stata chiusa al transito degli autoveicoli e dei pedoni via Marmorale per consentire l’abbattimento della scuola Nicola Sala dalla quale sono stati tolti soli gli infissi.
Quindi, nonostante le varianti giustificate con la necessità di accelerare i lavori, riconoscendo alla ditta due milioni di euro in più su quanto previsto dall’appalto, si registrano altri quattro mesi di ritardo che diventeranno cinque per completare gli abbattimenti, realizzare il piano interrato e terminare i plinti di cemento armato.
Saranno poi necessari, se si rispettasse il cronoprogramma, altri 10 mesi per montare le strutture prefabbricate, completare le opere e consegnarle a dicembre 2026. Il PNRR però prevede il collaudo entro la fine di giugno 2026.
Pertanto, sarà necessario un nuovo finanziamento ministeriale per completare la ricostruzione delle due scuole che però, in ogni caso non saranno pronte neppure per l’anno scolastico 2026-2027″, conclude Corona.




