Medio Calore
Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare
Ascolta la lettura dell'articolo
Nel prossimo mese di giugno nel Sannio si svolgerà un nuovo evento legato al mito delle Janare. A Ceppaloni prenderà vita “Sussurri al Castello”, in programma in due weekend estivi, il 20 e 21 giugno e il 27 e 28 giugno 2026.
Ideato e organizzato dall’Associazione Immaginaria ETS, l’evento propone un percorso narrativo ed emozionale che accompagnerà i visitatori all’interno delle antiche mura del Castello attraverso arti performative, rievocazioni storiche, installazioni scenografiche e musica, tutti elementi ispirati alla figura misteriosa della Janara, simbolo identitario della tradizione e del folklore sannita.
Non si tratta di un semplice evento, ma di un vero e proprio viaggio sensoriale, capace di valorizzare il patrimonio storico, culturale e immateriale del territorio, trasformando il mito in esperienza e racconto contemporaneo.
Dopo il successo dell’evento natalizio ‘Come d’incanto’, in programma fino al 21 dicembre, Immaginaria ETS torna a Ceppaloni con una proposta estiva ambiziosa, pensata per diventare un attrattore culturale e turistico di rilievo.
L’iniziativa si svolgerà con il patrocinio del Comune di Ceppaloni, che ha riconosciuto il valore culturale e promozionale del progetto, inserendolo nel più ampio percorso di valorizzazione del Castello Medievale e delle tradizioni identitarie del territorio.


