fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato Sannita ABC accoglie con soddisfazione la decisione del TAR Campania che ha sospeso il bando regionale per l’affidamento della gestione idrica, bloccando di fatto la gara fino all’udienza di merito fissata per l’11 marzo 2026. Secondo il Comitato, la pronuncia del Tribunale amministrativo «mette a nudo gli errori d’impostazione della Regione guidata da Vincenzo De Luca», che negli ultimi giorni del suo mandato avrebbe «cercato di blindare la privatizzazione» del servizio.

«Il detto napoletano “A gatta pe’ jì ‘e pressa, facette ‘e figlie cecate”, mai come questa volta si è rivelato azzeccato», commentano dal Comitato, sottolineando come la fretta del presidente uscente nell’accelerare verso la privatizzazione «non abbia retto alla censura dei giudici».

Nelle osservazioni richiamate dal Comitato, il TAR avrebbe rilevato la mancanza, nella documentazione di gara, di un quadro economico-finanziario «chiaro e verificabile» su cui i concorrenti possano basare un’offerta sostenibile. La carenza riguarderebbe «la determinazione dei margini di remuneratività e l’equilibrio complessivo dell’operazione», elementi ritenuti indispensabili perché la competizione sia «reale e non solo formale».

La sospensione arriva dopo il ricorso presentato da Acqua Campania S.p.A., società del gruppo Italgas e gestore uscente, che – secondo il Comitato – avrebbe agito «con l’unico scopo di riconfermare i suoi ingenti profitti sulla risorsa idrica».

Il Comitato Sannita ABC definisce lo stop del TAR «un passo importante», spiegando che la decisione restituisce margini d’azione per contrastare «una privatizzazione che i comitati per l’acqua pubblica ritengono dannosa e in contrasto con il mandato popolare del referendum del 2011».

In questa fase di stallo, sottolineano, la ripartenza della procedura dovrà muoversi all’interno del nuovo perimetro stabilito da ARERA, che con la delibera 347/2025/R/idr ha approvato lo schema tipo di bando destinato a diventare riferimento vincolante per tutte le gare avviate dal 1° gennaio.

Secondo il Comitato, la nuova amministrazione regionale ha ora «l’occasione per riscrivere le regole del gioco» in linea con l’esito referendario del 2011, sostenuto all’epoca anche dall’attuale presidente Fico. Da qui l’appello ad avviare un percorso concreto di ripubblicizzazione.

Il Comitato chiede in particolare: la costituzione di una società regionale totalmente pubblica per la gestione della grande adduzione; il blocco delle società miste nei distretti di Caserta, Napoli Nord e Sannita; l’elaborazione di modelli di gestione pubblica ed efficiente, che possano diventare riferimento per l’intero Mezzogiorno.

«È questo il momento di fornire risposte e modelli credibili», affermano dal Comitato, ricordando che l’emergenza idrica sarà «una delle priorità dei prossimi anni» e che la regione deve farsi trovare pronta con una gestione orientata al servizio pubblico e alla tutela della risorsa.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 1 giorno fa

Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”

redazione 1 giorno fa

Ferella (AVS): “Sospensione TAR del bando regionale è un’occasione per ripensare la governance idrica in Campania”

redazione 2 giorni fa

Baselice, nuovo impianto potabilizzazione a Santa Maria. Il sindaco vieta uso acqua

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 1 ora fa

Mastella: “Solidarietà a Calenda. Tra me e lui sempre zero sconti, ma silenziarlo è inaccettabile e sbagliato”

redazione 2 ore fa

Ordine dei Medici di Benevento: l’Assemblea approva l’atto politico-programmatico e il bilancio di previsione

redazione 4 ore fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

Alberto Tranfa 4 ore fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

redazione 4 ore fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

La città si stringe attorno alla storica bancarella beneventana: dopo l’incendio del furgone parte la gara di solidarietà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content