SANNIO
“Natale Insieme a Paupisi”: la magia delle feste illumina il paese
Ascolta la lettura dell'articolo
Paupisi si veste di luce, calore e comunità. Anche quest’anno il periodo più atteso dell’anno torna a trasformare le nostre strade in un abbraccio scintillante, grazie al calendario di eventi “Natale Insieme a Paupisi”, un percorso ricco di emozioni dedicato a grandi e piccini, frutto della collaborazione tra associazioni, istituzioni e cittadini che credono nella bellezza dello stare insieme.
Dopo il grande successo della Cerimonia di Accensione dell’Albero di Natale, con l’emozionante spettacolo di fuochi piromusicali, il Villaggio di Babbo Natale e gli stand gastronomici che hanno animato piazza Don Tommaso Boscaino, un evento curato con passione dalla Pro Loco, e dopo la suggestiva gita a Locorotondo “Natale nel Borgo delle Meraviglie” promossa dall’associazione ‘Il Sogno’, il viaggio natalizio nel cuore di Paupisi continua con nuove atmosfere e momenti da condividere. Sabato 13 dicembre 2025 Laboratorio creativo per bambini – “I Biscotti magici di Santa Lucia” presso la sede della Pro Loco in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria del Bosco. Sarà un pomeriggio dolcissimo per far brillare la fantasia dei più piccoli.
Martedì 16 dicembre dalle ore 16:00 la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria animeranno le ore pomeridiane con uno spettacolo di Natale “Sintonia di Natale: voci unite per un mondo di pace” presso il salone dell’edificio scolastico con musica, emozioni e il sorriso dei bambini come messaggio universale di armonia. Sabato 20 dicembre 2025 Cena Solidale a cura dell’associazione ‘Il Sogno’, in collaborazione con il Comune di Paupisi e la Pro Loco APS. Un momento di condivisione che ricorderà anche il vero significato del Natale: essere comunità. Lunedì 22 dicembre Arriva Babbo Natale nelle Scuole a cura del Comune di Paupisi, in collaborazione con i club ‘Motomaniaci’ e ‘Legio Linteata’: una mattinata di festa per regalare gioia e stupore ai più piccoli. Sabato 27 dicembre Torneo di Scala 40 e Burraco presso la sede della Pro Loco, un’occasione per incontrarsi, divertirsi e far vivere il calore delle tradizioni.
Nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio 2026, alle ore 00:30, ‘Benvenuto 2026’ brindisi e spettacolo pirotecnico in piazza Don Tommaso Boscaino a cura del Comune di Paupisi: ci sarà un augurio collettivo per un nuovo anno luminoso e ricco di speranza. Lunedì 5 gennaio 2026 “Aspettando la Befana” con una Super Tombolata in palestra comunale a cura della Pro Loco, ‘Il Sogno’ e Forum dei Giovani: la tradizione più amata che unisce generazioni diverse. Ed infine martedì 6 gennaio 2026 alle ore 11:00 Arriva la Befana in piazza Don Tommaso Boscaino in sinergia con la Pro Loco, l’associazione Il Sogno e Forum Giovani, un saluto giocoso che chiude con dolcezza il periodo delle feste. “Anche quest’anno sarà un Natale che unisce – affermano gli organizzatori -. Il Natale a Paupisi non deve essere solo un calendario di eventi, ma un invito a ritrovarsi, a riscoprire la bellezza delle tradizioni, a vivere il paese come una grande famiglia. Ogni appuntamento è frutto della dedizione di tutte le associazioni, della collaborazione con il Comune, della parrocchia e della partecipazione dei cittadini che, insieme, rendono possibile questa magia. Con l’augurio che queste feste portino serenità, calore e leggerezza in ogni casa, Paupisi si prepara ad accogliere un Natale speciale, fatto di sorrisi, luci e comunità. Buon Natale insieme a Paupisi!”.




