POLITICA
Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”
Ascolta la lettura dell'articolo
“La crisi idrica che colpisce l’Irpinia e il Sannio rappresenta un tema sul quale il nostro impegno è massimo. Ho incontrato i sindaci del territorio per raccogliere le istanze delle comunità che rappresentano, da oltre vent’anni alle prese con questa emergenza. Come Mit abbiamo messo in campo un Piano nazionale di investimenti da 1 miliardo di euro per rafforzare le infrastrutture idriche del Paese e contrastare la siccità nei territori”. Lo afferma il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante di Forza Italia, a margine di un incontro con una delegazione di sindaci dell’Irpinia e del Sannio.
“Con il primo stralcio del Pnissi abbiamo destinato quasi 50 milioni di euro alle infrastrutture idriche della Campania, mentre a settembre abbiamo inaugurato i lavori dell’invaso di Campolattaro con l’avvio della talpa meccanizzata, rimasto incompiuto da oltre 30 anni. Il Governo sta lavorando per superare le criticità delle infrastrutture idriche e aumentarne la resilienza.
Il tema dell’ammodernamento delle reti nei territori serviti da Alto Calore Servizi richiede misure strutturali e straordinarie, come l’istituzione di una cabina di regia con i Ministeri interessati, la Regione, i Comuni nonché il Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica. L’attenzione del Governo è e continuerà a restare alta per garantire ai campani la salvaguardia dei diritti essenziali”, conclude Ferrante.




