POLITICA
Ferella (AVS): “Sospensione TAR del bando regionale è un’occasione per ripensare la governance idrica in Campania”
Ascolta la lettura dell'articolo
“La recente decisione del TAR Campania di sospendere il bando per l’affidamento della gestione della grande adduzione idrica regionale rappresenta un passaggio significativo, che merita di essere colto come un’opportunità per riconsiderare l’intero impianto della governance idrica in Campania”. A dichiararlo è Lucio Ferella di Alleanza Verdi e Sinistra.
“La sospensione nasce dalla constatazione che la documentazione di gara non offriva un quadro economico-finanziario sufficientemente chiaro e verificabile. Un elemento che – sottolinea – al di là dell’aspetto tecnico, richiama la necessità di affrontare la materia con maggiore trasparenza e solidità programmatica.
Alla luce di ciò, rivolgo al Presidente Roberto Fico un invito costruttivo: trasformare questo momento in un’occasione per avviare un percorso strutturato e condiviso che porti verso una gestione dell’acqua pienamente pubblica, con una SPA totalmente pubblica efficiente e orientata all’interesse collettivo
La disponibilità a ripensare il sistema idrico, rafforzandolo sotto i profili regolatori, finanziari e gestionali – osserva Ferella – può consentire alla Regione di dotarsi di una governance moderna, trasparente e rispettosa del principio dell’acqua come bene comune.
La decisione del TAR non rappresenta quindi un ostacolo, ma uno stimolo a costruire un modello di gestione più solido, equo e sostenibile”, conclude l’ex sindaco di Baselice.




