AMBIENTE
Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sannio si conferma un territorio virtuoso sul fronte della raccolta differenziata, ma solo con l’attivazione degli impianti di trattamento dei rifiuti sarà possibile parlare di un sistema davvero completo ed efficiente. È questo, in estrema sintesi, il messaggio emerso dalla IX edizione dell’Ecoforum di Legambiente Campania, dal titolo “Le filiere industriali dell’economia circolare”, organizzato in collaborazione con Asia Benevento.
La scelta della location, il nuovo impianto di selezione del multimateriale di Contrada Olivola che entrerà in funzione nei primi mesi del prossimo anno, non è stata casuale. Come ha sottolineato la presidente regionale di Legambiente, Maria Teresa Imparato, solo infrastrutture adeguate possono “chiudere il cerchio” e valorizzare le buone pratiche già messe in campo da enti locali e cittadini.
L’appuntamento è arrivato all’indomani della pubblicazione del bando regionale per la gara relativa ai lavori di riattivazione dello Stir di Casalduni, per un investimento complessivo di 40,7 milioni di euro. Il cantiere sarà avviato nei prossimi mesi e procederà per step: entro la fine del 2026 sarà realizzata la stazione di trasferenza, che consentirà di ridurre significativamente i costi di trasporto; successivamente si passerà all’impianto di trattamento meccanico-biologico e, con ogni probabilità nel 2028, al biodigestore destinato alla frazione organica. Soddisfatto per il risultato raggiunto il presidente della Provincia, Nino Lombardi.
Le dichiarazioni nel servizio video




