SANNIO
Telese, buona la prima per ‘Magico Natale’: in tanti nel weekend di apertura
Ascolta la lettura dell'articolo
Sono state di diverse migliaia le presenze registrate nel primo weekend di apertura. L’accensione dell’albero suggella un 8 dicembre da record tra tradizione, musica e partecipazione comunitaria.
È stato un avvio sfolgorante quello del “Magico Natale a… Telese”, la rassegna che ha trasformato la cittadina termale in un vero e proprio villaggio incantato. La Pro Loco Telesia APS esprime profonda soddisfazione per lo straordinario successo registrato durante il ponte dell’Immacolata, culminato nella giornata di lunedì 8 dicembre con la suggestiva cerimonia di accensione dell’Albero.
La qualità e la bellezza dell’evento hanno travalicato i confini locali, catturando l’attenzione del servizio pubblico radiotelevisivo. Nel corso del weekend, infatti, la città è stata protagonista di un servizio andato in onda sul TG3 Regione Campania. Le telecamere della RAI hanno raccontato la magica atmosfera che si respira in città, portando nelle case dei telespettatori le immagini suggestive delle luminarie, l’entusiasmo delle famiglie e quel clima di festa unico che solo Telese ha saputo regalare. Una vetrina prestigiosa che conferma la nostra cittadina come meta imprescindibile del turismo natalizio regionale.
In un’atmosfera vibrante e festosa, alla presenza dell’Amministrazione comunale della città, il cuore pulsante di Telese si è illuminato a giorno. La giornata, iniziata con la dolcezza degli assaggi di panettone offerti e la gioia dei più piccoli a bordo del trenino turistico, ha vissuto momenti di profonda spiritualità con la Santa Messa e l’omaggio alla Madonnina presso la Chiesa di Santo Stefano.
Il momento clou si è raggiunto al calar della sera: le note solenni ed emozionanti dello spettacolo di violini “Insieme si accende il Natale”, a cura dell’Associazione Musica e Arte, hanno fatto da preludio all’accensione del grande Albero in Piazza Minieri e, successivamente, di quello in Viale Minieri (lato stazione). Un doppio appuntamento che ha unito simbolicamente l’intera città sotto un unico cielo di luci scintillanti.
I dati di affluenza confermano Telese Terme come polo di attrazione turistica d’eccellenza per il periodo festivo: oltre un paio di migliaia di presenze sono state registrate nel solo primo weekend di apertura (dal 5 all’8 dicembre). Un flusso continuo di visitatori ha animato il Viale Minieri, attratto non solo dallo shopping nei mercatini delle Pro Loco, ma dalla ricca offerta di intrattenimento che ha spaziato dalla pista di pattinaggio alle giostre, fino all’esclusiva attrazione del “Babbo Natale in Vagone” presso le Terme di Telese, che ha regalato un’esperienza unica alle famiglie.
Ciò che ha reso l’evento davvero speciale, tuttavia, è stata la viva ed attiva partecipazione della comunità telesina. Cittadini, associazioni e commercianti hanno risposto con entusiasmo, creando quel clima di accoglienza e calore umano che è il vero valore aggiunto della nostra offerta turistica. I colori del Natale – dal rosso degli addobbi all’oro delle luminarie – si sono riflessi negli occhi di grandi e piccini, in un mix perfetto tra la magia del Grinch e la tradizione sacra.
“L’accensione dell’albero non è un traguardo, ma l’inizio di un percorso luminoso che ci accompagnerà per tutte le festività,” dichiarano i vertici della Pro Loco Telesia. “Vedere la nostra comunità così unita e la città così viva è il regalo più bello. Invitiamo tutti a continuare a vivere il Magico Natale a Telese nelle prossime settimane.”
La manifestazione prosegue con il ricco cartellone di eventi, confermando Telese Terme come la meta ideale per chi cerca l’autentica magia del Natale.




