fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Corruzione, Campania maglia nera: l’allarme di Michele Martino (Libera)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La corruzione non è solo un tema giuridico e giudiziario, ma riguarda innanzi tutto comportamenti, disponibilità e complicità. È innanzi tutto un problema di costume. È in questa cornice che trovano terreno fertile politica corrotta, funzionari, imprenditori e mafiosi. Quest’ultimi e non solo, avvalendosi di professionisti conniventi che negli anni hanno alimentato la così detta “Zona grigia”. A denunciarlo in una nota è Michele Martino, referente provinciale di Libera, in occasione della Giornata Internazionale contro la Corruzione.

“Sono trascorsi oltre trent’anni da tangentopoli e la mazzetta” negli anni resta lo strumento tradizionale esplicata in tante e diverse modalità, avvalendosi di meccanismi consolidati e “moderni”. A ciò bisogna aggiungere la così detta corruzione “porta a porta” fatta di raccomandazioni, favoritismo e clientelismo. È la fotografia che ci restituisce l’inchiesta realizzata da Libera e dalla quale emerge la drammaticità del primato della Regione Campania, con 96 inchieste solo nel 2025 e 219 indagati. Sempre e doverosamente occorre sottolineare che non bisogna mai generalizzare, che la maggior parte delle categorie sopra menzionate (esclusi i mafiosi) sono rappresentate da persone serie, oneste e per bene.

Motivo per cui – prosegue Martino – vanno fortemente contrastate e denunciate tutte le pratiche che inquinano la sana economia, la bella politica ed il meraviglioso mondo delle professioni. Le ricadute negative della corruzione sulle comunità sono molteplici: ingiustizie, disuguaglianze, pessimi servizi, opere pubbliche non sicure, inefficienze sanitarie ed amministrative. Danni ambientali.

Infine, ma non certamente per ultimo, la corruzione indebolisce la democrazia e la qualità della rappresentanza istituzionale. Ci si rassegna alla logica che le esigenze collettive possono essere risolte solo in modo individuale. Aumentando inevitabilmente l’astensionismo ed allontanando le comunità dalla politica ed i politici dalle persone, se non per un voto di scambio. La corruzione non risolve i problemi, li crea”, conclude Martino. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Libera Benevento ricorda Piersanti Mattarella: “Il suo sacrificio resti un faro per la democrazia”

redazione 1 mese fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

redazione 2 mesi fa

Post voto, la riflessione di Libera Benevento: “Se non rinascerà la partecipazione, morirà la democrazia”

redazione 2 mesi fa

All’ITI “Lucarelli” di Benevento un dibattito per rompere il silenzio sulla violenza giovanile

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Fuga dei giovani, Nardone: “Un fallimento economico che impoverisce il Paese”

redazione 54 minuti fa

Aperto il bando per borse di studio per viaggi studio all’estero del Fondo “Giovanna Viespoli”

redazione 3 ore fa

Solopaca istituisce il servizio di ‘Nonno Vigile’

redazione 3 ore fa

Emergenza Tpl a Benevento, Errico (FI): “La Regione chiarisca subito tempi e modalità del subentro di Air Campania”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Vicenda servizio civile, l’assessore Coppola: “Noi sereni, criticità saranno chiarite con le controdeduzioni”

redazione 4 ore fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 5 ore fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 6 ore fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content