CRONACA
San Lorenzo Maggiore, sorpreso con 400 kg di ferro in auto: 41enne telesino arrestato in flagranza
Ascolta la lettura dell'articolo
Nella tarda serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno arrestato un 41enne di Telese Terme, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso mentre tentava di occultare nella propria autovettura circa 400 chilogrammi di materiale ferroso. La refurtiva era stata appena sottratta da un cantiere edile privato situato in contrada Del Gallo a San Lorenzo Maggiore.
Il veicolo e il materiale recuperato sono stati sottoposti a sequestro, mentre quanto trafugato è stato successivamente restituito al legittimo proprietario, che lo ha riconosciuto come proveniente dal proprio cantiere.
L’uomo, fermato dai militari e condotto in caserma, al termine delle formalità di rito è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione del Pubblico Ministero di turno. Le indagini avviate nell’immediato mirano ora ad accertare eventuali collegamenti con gruppi criminali specializzati nei furti di ferro e rame, fenomeno che negli ultimi mesi ha interessato più volte la valle telesina.
Proprio per contrastare questa escalation, i Carabinieri avevano intensificato i servizi di controllo sul territorio, riuscendo in questo caso a prevenire e reprimere un ennesimo tentativo di furto.
I militari sottolineano che la sottrazione di materiali ferrosi e di rame non solo provoca ingenti danni economici ai proprietari, ma può generare anche gravi disagi alla popolazione, soprattutto quando coinvolge infrastrutture e servizi essenziali.
L’arresto rappresenta un’ulteriore risposta alla criminalità predatoria, particolarmente attiva nel periodo che precede le festività natalizie, quando si registra un aumento dei furti in abitazioni ed esercizi commerciali.
I Carabinieri rinnovano infine l’invito ai cittadini a segnalare tempestivamente qualsiasi situazione sospetta, contattando la Stazione più vicina o il numero di emergenza 112.



