fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’Immacolata a Benevento e nel Sannio: tra tradizione, addobbi e la magia degli eventi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, segna uno degli appuntamenti più sentiti e significativi del calendario cristiano, rappresentando l’annuncio a Maria e, in senso lato, l’inizio del cammino verso il Santo Natale. Per tradizione, è la giornata in cui le famiglie si riuniscono per dare il via ufficiale ai preparativi della festa più attesa dell’anno: si tirano fuori gli scatoloni, si appendono le prime luminarie, e soprattutto, si allestiscono l’albero e il presepe, simboli intramontabili dello spirito natalizio.

Tuttavia, per coloro che desiderano vivere questa giornata non solo tra le mura domestiche ma anche immergendosi nell’atmosfera di festa e tradizione che anima il territorio, la provincia di Benevento offre un calendario ricco e variegato di iniziative. Dalle cerimonie religiose agli eventi laici, il Sannio si accende con spettacoli, sapori e colori, proponendo opportunità di divertimento e aggregazione per tutti i gusti e tutte le età. Ecco i principali:

Per chi volesse pranzare fuori brunch dell’Immacolata con Alimenta e Degustibusmusiclab: appuntamento con dj set dalle 12:30 fino a sera in via Traiano.

Sempre a Benevento, in piazza Federico Torre, dalle ore 17:30 alle ore 20:00, ci sarà il Villaggio di Babbo Natale. Nel foyer del Teatro Comunale Vittorio Emmanuele, alle ore 17:30, l’evento ‘Seguendo la cometa’ a cura del Presepe Vivente di Pietrelcina.

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ appuntamento – dalle 16 alle 20 – con il Trenino di Natale: un viaggio tra luci, musica e atmosfera da fiaba per far brillare gli occhi di grandi e piccini. Sali a bordo, attraversa il villaggio innevato, saluta gli elfi e lasciati trasportare dall’incanto delle feste. Al Mercatino dell’Usato Franchising di Benevento la giornata dell’Immacolata si trasformerà in una vera festa di Natale. Nella sede di via Falcone e Borsellino, adulti e bambini potranno vivere un’intera giornata all’insegna della gioia, della musica e dell’atmosfera natalizia, con iniziative e sorprese che accompagneranno i visitatori dalle 9:30 alle 13:00 e poi dalle 16:30 alle 19:30.

A San Marco dei Cavoti gran finale per la Festa del Torrone e del Croccantino: alle ore 11:00 e 16:30, in Piazza Risorgimento, lo spettacolo dei Pistonieri Santa Maria del Rovo; alle ore 17:00, a Palazzo Colarusso, la presentazione del libro Asia, la ligure che approdò nel Sannio di Emilia Tartaglia Polcini; alle ore 20:30, al Palacrock, chiusura musicale con il gruppo Bar Mario – Omaggio a Ligabue.

A Sant’Agata de’ Goti entra nel vivo la manifestazione ‘Sotto una buona stella’, giunta alla seconda edizione: alle 11 l’apertura dei mercatini e del chiostro artigiani, seguito dall’inizio – alle 12 – del Sannio Street Food, che continuerà fino alle 22. Nel centro storico anche le melodie degli zampognari, lo spettacolo dei burattini e dell’elfo sputafuoco. Infine, lo show di musica popolare con i giovani della tammorra di Bagni.

A Telese Terme, in piazza Minieri, si terrà alle 19.30 la tradizionale accensione del grande Albero di Natale, accompagnata dalla benedizione dei parroci, don Gerardo e don Giammaria, e dal saluto del sindaco Giovanni Caporaso. La serata sarà accompagnata dallo spettacolo di violini “Insieme si accende il Natale”, a cura dell’Associazione Musica e Arte. Stesso in giornata sono previsti il trenino per bambini (10-13.30/15.30-19), la santa messa e processione con omaggio alla Madonna (ore 18 – chiesa di Santo Stefano).

Alla località Montorsi, a Sant’Angelo a Cupolo, appuntamento alle ore 16 con il laboratorio di pittura nella sala del pellegrino. Alle 19.30 l’accensione del paesaggio natalizio e il primo concerto di Natale. A Ponte, ore 11, l’accensione dell’Albero in piazza XXII giugno. 

A Casalduni, ore 19, il concerto del Coro ‘Pietrelcina’s Gospel Voices’ nella Chiesa Santa Maria Assunta. Alle 20 l’accensione delle luminarie in piazza Municipio. Infine, alle 20.30, il Falò dell’Immacolata, con vino e castagne, al campo sportivo comunale. A Sant’Arcangelo Trimonte, ore 17, l’accensione dell’Albero in piazza San Pietro. 

A Cerreto Sannita, dalle 9 alle 17 in piazza San Martino, il Mercatino delle Arti e dei Sapori in collaborazione con la Coldiretti. Mentre la Pro Loco organizza – ore 18 a Palazzo del Genio – l’omaggio alla canzone napoletana con Fabrizio Mandara e Francesco Di Crescenzo. A Bucciano, in piazza Castello, ultimo giorno per scoprire i mercatini di Natale del Forum dei Giovani: troverete musica live, intrattenimento per bambini, stand innovativi e la magica casa di Santa Claus. Anche a Cusano Mutri i mercatini di Natale dalle 10 alle 13 e dalle 16 fino a sera in piazza Velardo: vi aspettano prodotti artigianali e piccole delizie. Grandi e piccini potranno imbucare la loro letterina nella cassetta della Casa di Babbo Natale: verrà spedita direttamente al Polo Nord. Anche a Puglianello ultimo giorno di mercatini a Villa Marchitto, dalle 16 alle 22, con stand gastronomici, stand hobbisti, Babbo Natale e animazione. Previsto un concerto gospel. Stessa cosa a Santa Croce del Sannio con la decima edizione dell’iniziativa a Palazzo Galanti: dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 21:00 artigianato locale, regali unici, decorazioni natalizie e tanto calore. E ancora: specialità della tradizione locale, vin brulè e caldarroste, tè caldo e biscotti artigianali, street food. 

A San Giorgio del Sannio, in Villa Serenitas, tanti eventi per il Villaggio di Natale con il Grinch: l’inizio della manifestazione alle 9; a seguire spettacoli, laboratori di decorazione palline, cori e l’apertura della casa di Santa Claus (ore 16). Alle 18 l’accensione dell’Albero e alle 21 il dj set.

A Solopaca, invece, santa messa alle 18 nella chiesa di San Mauro con offerta floreale da parte dei bambini alla Beata Vergine Immacolata. Prevista anche una breve processione verso la Chiesa Santa Maria Te Amo con spettacolo di fuochi pirotecnici. In programma inoltre l’accensione dell’Albero in Largo San Mauro, una esibizione canora dei ragazzi della scuola media e l’estrazione dei biglietti della lotteria dell’Immacolata. Per concludere la serata, Santa Claus distribuirà dolciumi tra musica e canti natalizi. Brindisi finale con degustazione di panettoni. 

Ritorna l’appuntamento con la manifestazione “Nel Buio la Luce” organizzata dai Gruppi Parrocchiali di Guardia Sanframondi in occasione dei Festeggiamenti del Santo Natale, come da tradizione la sera dell’8 Dicembre 2025 alle ore 19:00. Per il sedicesimo anno nel cortile parrocchiale del Santuario dell’Assunta sarà allestito il grande albero di Natale, insieme a tanti giochi di luce e colore che renderanno l’atmosfera magica per grandi e piccini, ed inoltre ci saranno balli, canti, gadget natalizi, fuochi pirotecnici, un ricco buffet e molto altro.

Alla località Terranova, ad Arpaise, il Pranzo dell’Immacolata presso la Casa del Pellegrino, ore 13:00. Per info e prenotazioni tel. 3473347596. A Pago Veiano, in mattinata, l’apertura della mostra ‘Presepi d’Artista’; in serata l’accensione dell’Albero in piazza Eroi di Guerra con l’arrivo di Babbo Natale e i suoi elfi.

Ad Arpaia – dalle ore 17 alle ore 21 – accensione dell’albero di Natale, apertura della casetta di Santa Claus e Street Band itinerante. A Morcone, ore 17, la Villa Comunale si trasformerà in un vero e proprio villaggio natalizio tra incanto delle luci, falò caldi e accoglienti, la banda dei Babbi Natale più simpatica della città, artisti di strada per grandi e piccini, pizze fritte e Vino per tutti i gusti e tante altre sorprese natalizie.

“San Lupo si illumina di Natale”: un intero mese di luci, sapori, musica e tradizioni che avvolgono la comunità nel calore delle feste. È questo il titolo del cartellone natalizio organizzato dal Comune di San Lupo, inserito nel più ampio ‘Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada’, progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma POC Campania dedicato ai percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici. Gli appuntamenti prenderanno il via alle ore 18:00 in piazza, con l’accensione delle luminarie artistiche e dell’Albero di Natale; l’atmosfera sarà resa ancora più accogliente da una degustazione di frittelle natalizie, accompagnata dalla musica popolare dei Taranta3.

A San Lorenzo Maggiore giornata dedicata all’olio extravergine d’oliva con l’iniziativa “O’Evo fra tradizione e scuola”: il programma inizia alle 16:30 con un Convegno su ricerca, identità e valorizzazione della produzione olearia locale. Alle 18:30 si terrà l’accensione dell’albero e delle luminarie lungo le vie del paese, seguito dal “Percorso del Gusto” con stand gastronomici e una mostra fotografica. La serata si conclude in Piazza Largo di Corte alle 20:00 con un concerto di musica popolare del gruppo I Trementisti. L’iniziativa mira a promuovere la qualità e l’autenticità dell’olio EVO del Sannio.

A San Bartolomeo in Galdo, nel piazzale del Convento, la Pro Loco organizza il falò A MADONN I FUCARELL: ci saranno stand gastronomici e musica dal vivo. Ad Apollosa l’evento ‘Aspettando Natale’: alle 18.30 in piazza Sant’Anna la benedizione del presepe accompagnata dagli zampognari; alle 19 in piazza Mons. Pasquale Mazzeo lo spettacolo di danza ‘La magia della notte di Natale’ a cura di Asd Spazio Danza e Fitness. Seguirà momento gastronomico. A Montesarchio entra nel vivo la kermesse ‘Un Magico Natale’: il giorno dell’Immacolata la tradizionale Processione e il Coro Harmonia Mundi al MANSC alle ore 19. Per i più piccoli ci sarà ‘A Casa di Babbo Natale’ in Biblioteca Comunale (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20). Sempre al Museo Caudino apertura straordinaria serale con il prolungamento dell’orario di visita fino alle 23, nell’ambito del piano di valorizzazione 2025 della Direzione Regionale dei Musei Nazionali della Campania (la chiusura settimanale di lunedi sarà posticipata a mercoledi 10 dicembre).

Ad Amorosi una  dedicata ai colori e ai profumi dell’autunno con l’evento “Echi e Sapori d’Autunno”. La manifestazione, promossa dal Comitato Festa San Michele Arcangelo, offrirà ai visitatori un percorso tra atmosfere autunnali, tradizioni locali e momenti di condivisione. Fin dal mattino l’Auditorium comunale accoglierà mercatini ed esposizioni, trasformandosi in un vivace punto d’incontro per chi desidera scoprire prodotti artigianali e creazioni del territorio. Le iniziative proseguiranno alle 19.00, nella chiesa parrocchiale con il coro “San Michele Arcangelo” che proporrà il concerto “Inni e Canti a Maria”, un momento di raccoglimento che unirà voci e fede nella cornice dell’Avvento. La serata continuerà all’Auditorium comunale con “Sapori e Suoni d’autunno”, un’iniziativa pensata per celebrare le tradizioni gastronomiche locali. Gli stand proporranno castagne accompagnate da vino novello, bruschette condite con olio nuovo e un assaggio di fagioli e cotiche, piatti simbolo della stagione e della convivialità del luogo.




Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

A Telese Terme niente slitta per Babbo Natale: arriva in treno

redazione 12 ore fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 17 ore fa

Presepi in mostra nel foyer del Teatro Comunale fino al 9 dicembre

redazione 24 ore fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Compiti infiniti: quando studiare diventa una battaglia

redazione 10 ore fa

A Telese Terme niente slitta per Babbo Natale: arriva in treno

redazione 12 ore fa

Arpaise, la Pro Loco in piazza per la raccolta fondi dell’AIL

redazione 12 ore fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

Primo piano

Marco Staglianò 51 minuti fa

Fico non è De Luca. Non è una colpa ma un fatto: giunta politica o caos

redazione 51 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Compiti infiniti: quando studiare diventa una battaglia

redazione 12 ore fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 20 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content