POLITICA
Frana Arpaise, Errico (FI): “Subito la messa in sicurezza, situazione non più tollerabile”
Ascolta la lettura dell'articolo
Su sollecitazione del sindaco di Arpaise, Vincenzo Forni Rossi, e a seguito dell’invio ai consiglieri regionali sanniti di una lettera aperta, il consigliere regionale di Forza Italia Fernando Errico ha effettuato questa mattina un sopralluogo lungo la Strada Provinciale 1 Benevento–Ciardelli, nel tratto di località Covini di Arpaise, interrotto da oltre 15 anni dopo la frana del dicembre 2010. Errico era accompagnato dal sindaco di Arpaise Vincenzo Forni Rossi, dal vicesindaco Giovanni Lizza e dal sindaco di Ceppaloni, Claudio Cataudo. La visita ha consentito di verificare direttamente il grave stato di degrado dell’arteria, ancora oggi impraticabile nonostante una lunga serie di progetti, atti e procedure amministrative avviate nel corso degli anni.
La cronistoria degli interventi mancati parla chiaro. Dopo la frana tra il 2015 e il 2017 la Regione Campania ha finanziato la progettazione degli interventi, destinando circa 243 mila euro. Nel 2020 la Provincia approva il progetto definitivo per un importo di 6,25 milioni di euro. Nel 2024 la Provincia richiede alla Regione, tramite piattaforma ReNDIS, un finanziamento di 9,2 milioni dopo l’aggiornamento progettuale. Nonostante ciò, il progetto esecutivo non risulta ancora inserito in ReNDIS e, di conseguenza, il finanziamento non può essere attivato.
“Siamo venuti qui per verificare di persona la situazione – ha dichiarato Fernando Errico – e abbiamo riscontrato condizioni di disagio non più giustificabili. Uno dei primi atti che intendo mettere in campo in Consiglio regionale riguarderà proprio questa annosa vicenda. Il sindaco e il vicesindaco ci avevano segnalato la problematica già all’indomani delle elezioni, e abbiamo ritenuto doveroso constatare direttamente la gravità della frana e le sue conseguenze sulla vita dei cittadini”.
“Una volta insediati – ha aggiunto – lavoreremo affinché la Regione faccia la sua parte e si possa finalmente dare una risposta concreta e definitiva a questa comunità. Il nostro deputato e segretario provinciale di Forza Italia, on. Francesco Maria Rubano, ha già confermato la disponibilità ministeriale ad intervenire. Ora serve un’azione rapida e coordinata per sbloccare il progetto e avviare i lavori di messa in sicurezza e ripristino della viabilità”



