Associazioni
Confagricoltura Benevento: “Accordo europeo sulle NGT è una svolta per il futuro del settore”
Ascolta la lettura dell'articolo
Confagricoltura accoglie con grande soddisfazione l’esito del Trilogo – il negoziato interistituzionale tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione – che ha portato al raggiungimento di un accordo provvisorio sul regolamento per le Nuove Tecniche Genomiche (NGT), conosciute in Italia come TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita).
L’intesa rappresenta un punto di svolta fondamentale per l’agricoltura europea, fissando un quadro normativo chiaro e innovativo che mira a rafforzare la competitività del settore agricolo, anche in risposta agli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico.
In questo contesto, il Presidente di Confagricoltura Benevento, Antonio Casazza, sottolinea come già nel 2023 l’organizzazione provinciale avesse promosso un importante momento di confronto sul tema, con la partecipazione del Presidente nazionale Massimiliano Giansanti. “Fu un’occasione di grande rilievo per il territorio – ricorda Casazza – e oggi possiamo dire che quella visione lungimirante sta diventando realtà.”
“Il Sannio – aggiunge – è una delle aree più esposte agli effetti del cambiamento climatico, con conseguenze pesanti sulla viticoltura, sulla cerealicoltura e sull’olivicoltura. Per questo, l’innovazione e le TEA rappresentano strumenti imprescindibili per garantire sostenibilità, produttività e resilienza alle nostre imprese agricole.”




