ENTI
Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro
Ascolta la lettura dell'articolo
È stata firmata questa mattina, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, la Convenzione tra l’Azienda Speciale ASEA, ente strumentale della Provincia di Benevento, e l’Università degli Studi del Sannio per il servizio di consulenza ingegneristica relativo alla verifica sismica del versante destro e della paratia della diga di Campolattaro sul fiume Tammaro. Il documento è stato sottoscritto dal Presidente dell’Asea, Giovanni Mastrocinque, e dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Unisannio, Andrea Cusano, alla presenza del Presidente della Provincia, Nino Lombardi, e di Nicola Fontana, già Direttore del Dipartimento di Ingegneria, che aveva curato l’istruttoria tecnico-amministrativa della Convenzione. Presenti in sala anche i Direttori dell’Unisannio, Gianluca Basile, e dell’Asea, Cesare Mucci.
Il provvedimento prevede un impegno di spesa di 58mila euro per il monitoraggio della sponda destra dell’invaso del fiume Tammaro, secondo le indicazioni e i protocolli tecnici stabiliti dalla Direzione Generale per le Dighe del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il Presidente dell’Asea, Mastrocinque, ha ricordato l’impegno costante dell’Azienda Speciale nella gestione e nel monitoraggio della diga, in linea con le direttive della Provincia e della Direzione Generale Dighe, sottolineando inoltre la proficua collaborazione avviata da tempo con l’Università del Sannio, definita un riferimento e un supporto fondamentali per le attività svolte.
I professori Cusano e Fontana hanno evidenziato il valore scientifico del contributo che il Dipartimento di Ingegneria offrirà nelle verifiche sismiche, grazie all’elevata competenza in ambito sismico e geotecnico dei docenti e dei ricercatori dell’Ateneo sannita. Hanno inoltre rimarcato come tale collaborazione possa favorire la formazione di giovani con competenze specialistiche, contribuendo a mantenere risorse qualificate nel territorio delle aree interne.
Nel suo intervento, il Presidente Lombardi ha ricordato il ruolo che la Provincia di Benevento svolge sin dal 1995 nella gestione del grande invaso di Campolattaro: un impegno costante sia per la messa in sicurezza dell’opera, sia per la valorizzazione della straordinaria risorsa idrica rappresentata dal lago artificiale, che con i suoi 100 milioni di metri cubi alimenterà il territorio grazie ai finanziamenti, per oltre 700 milioni di euro, concessi dal Ministero delle Infrastrutture e dalla Regione Campania.
Lombardi ha sottolineato come la Provincia, in trent’anni, abbia investito ingenti risorse del proprio bilancio e della finanza derivata per rendere possibile l’avvio degli attuali lavori destinati all’utilizzo delle acque di Campolattaro a beneficio dell’agricoltura e dei cittadini sanniti. Ha inoltre ricordato l’intervento dei primi anni Duemila per la sistemazione della frana lungo la strada circumlacuale Morcone-Campolattaro.
Il Presidente ha infine espresso apprezzamento per l’operato dell’Asea e ha riconosciuto nell’Università del Sannio un motore di crescita scientifica, culturale, sociale ed economica per l’intero territorio delle aree interne. Proprio questa visione, ha concluso, è alla base della storica e proficua collaborazione tra Provincia e Ateneo sannita su tematiche di fondamentale interesse pubblico.
Le dichiarazioni nel servizio video


