Medio Calore
Calvi accende la magia: in arrivo la XVI Edizione di “Fantasie di Natale”
Ascolta la lettura dell'articolo
Calvi è pronta per tornare a brillare. Mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della XVI Edizione della rassegna natalizia “Fantasie di Natale”, uno degli appuntamenti più attesi ed identitari del Medio Calore e dell’intero territorio sannita.
Giunta alla sua sedicesima edizione, la rassegna conferma il suo ruolo di grande attrattore culturale e turistico, unendo tradizione, creatività e forte coinvolgimento della comunità. Anche quest’anno l’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni socio-culturali e sportive del territorio, offrirà un mese ricchissimo di eventi, con un programma completamente rinnovato e pensato per tutte le età.
L’edizione 2025 proporrà concerti, commedie teatrali, spettacoli musicali, performance artistiche, laboratori creativi, mercatini, installazioni luminose e percorsi tematici. Particolare attenzione sarà dedicata ai più piccoli: sono previsti numerosi momenti per bambini, con animazione, sorprese, attività interattive e molte novità esclusive.
Ad arricchire ulteriormente il calendario saranno anche i suggestivi eventi della tradizione, appuntamenti dal forte valore identitario che rievocano atmosfere autentiche, riti popolari, antiche usanze natalizie e momenti di comunità tramandati nel tempo. Un modo per custodire le radici della nostra storia e, allo stesso tempo, farle conoscere alle nuove generazioni e ai tanti visitatori. L’atmosfera sarà resa ancora più coinvolgente dalla presenza della Coldiretti Benevento, insieme a tante attività e realtà locali che contribuiranno a creare una cornice calda, autentica e suggestiva, rendendo questa edizione di “Fantasie di Natale” un Natale unico ed irripetibile, capace di unire tradizione, innovazione ed emozione.
“Fantasie di Natale” non è soltanto un calendario di appuntamenti, ma un vero e proprio progetto di valorizzazione territoriale in quanto attira visitatori non solo dal Sannio, promuove le eccellenze enogastronomiche, artigianali e culturali locali, sostiene le attività commerciali e associative del territorio, rafforza l’identità e il senso di comunità e consolida l’immagine di Calvi come una realtà viva, dinamica e protagonista del Natale nel Medio Calore.
Durante la conferenza stampa sarà inoltre svelato un elemento sorpresa di grande impatto, mantenuto volutamente riservato dall’Amministrazione. Un dettaglio speciale destinato a rendere l’edizione 2025 ancora più straordinaria e sempre più capace di incantare cittadini e visitatori. L’appuntamento del 3 dicembre rappresenta quindi l’occasione ufficiale per scoprire un programma ricco, innovativo e capace di accendere, ancora una volta, la magia del Natale a Calvi.



