fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

AIDS, Unisannio accende i riflettori su diritti e prevenzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«Nel 2023 la Campania ha registrato 228 nuove diagnosi di infezione da HIV, posizionandosi al quarto posto in Italia per numero assoluto di casi»: è il dato richiamato da Vincenzo De Falco, presidente di Anlaids Campania, intervenuto all’incontro promosso oggi, 1° dicembre, dall’Università del Sannio in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, in collaborazione con l’ASL di Benevento. Un numero che, ha sottolineato, impone un impegno sempre più strutturato nella prevenzione, nell’informazione e nel supporto alle fasce più giovani della popolazione.

Accanto al quadro regionale, sono stati illustrati i dati nazionali e internazionali contenuti nel Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità aggiornato al 31 dicembre 2024: 38,4 milioni di persone vivono con l’HIV nel mondo (36,7 milioni adulti e 1,7 milioni bambini sotto i 15 anni) e 5,9 milioni non conoscono la propria sieropositività. In Italia, nel 2024, sono stati registrati 2.379 nuovi casi, pari a 4 diagnosi ogni 100.000 residenti; le incidenze più elevate si confermano in Lazio, Toscana ed Emilia-Romagna. Il 79% delle nuove diagnosi riguarda uomini e circa il 20% interessa giovani sotto i 29 anni. I dati sono stati presentati dal dott. Gaetano Beatrice dell’Ordine dei Medici di Benevento.

La rettrice Maria Moreno ha richiamato il messaggio internazionale Overcomingdisruption, transforming the AIDS response, sottolineando l’importanza di combattere lo stigma e di trasformare la risposta all’HIV in un impegno quotidiano «fondato su amore, rispetto e responsabilità condivisa». Ha rimarcato il ruolo dell’università come luogo di informazione scientifica e di collaborazione con le istituzioni sanitarie.

La direttrice generale dell’ASL Benevento, Tiziana Spinosa, ha evidenziato la necessità di superare tabù e moralismi: «Le trasmissioni eterosessuali sono in aumento. La prevenzione deve essere accessibile a tutti». Ha inoltre annunciato l’intenzione di rafforzare gli sportelli di ascolto nei consultori e di individuare spazi e servizi dedicati anche all’interno dell’università.

Il dottor Cosimo Savoia, dirigente del Servizio Epidemiologia e Prevenzione dell’ASL Benevento, ha illustrato le principali strategie di prevenzione farmacologica oggi disponibili. In particolare la PrEP, che può ridurre il rischio di trasmissione dell’HIV di oltre il 99% nei rapporti sessuali, e la PEP, una terapia d’emergenza da avviare entro 72 ore dall’eventuale esposizione al virus.

Il professor Vincenzo Verdicchio ha invece richiamato il quadro normativo che tutela le persone con HIV, ribadendo come privacy e riservatezza restino strumenti fondamentali per evitare stigmatizzazione, esclusione e discriminazioni.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 1 mese fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 1 mese fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 2 mesi fa

Momento di confronto all’Unisannio: comunità unita contro la violenza di genere

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Cultura della legalità, l’istituto ‘Bosco Lucarelli’ di Benevento a scuola con i carabinieri

redazione 40 minuti fa

Errico (FI): “I dati Gimbe certificano che la sanità campana non va”

redazione 43 minuti fa

Parisi (Lega): ‘Bene l’interrogazione di Zinzi su San Pio. Chiesta valutazione ipotesi commissariamento’

redazione 1 ora fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

redazione 1 ora fa

Benevento in lutto: addio al fotografo Peppe Feliciello, lo sguardo che ha raccontato la Storia giallorossa

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 15 gennaio 2026

redazione 17 ore fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content