fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

‘Gocce di Salute’: a Sant’Arcangelo Trimonte esperti e istituzioni a confronto sul valore dell’olio EVO

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 5 dicembre la ProLoco e la Sala Parrocchiale di Piazza Libertà a Sant’Arcangelo Trimonte accoglieranno “Gocce di Salute”, una iniziativa interamente dedicata all’olio extravergine d’oliva, al suo valore nutrizionale e alle opportunità che può generare per il turismo storico-paesaggistico del territorio.

L’evento, organizzato da Bonaventura Cecere e promosso dalla ProLoco di Sant’Arcangelo Trimonte, si svolge in collaborazione con il Comune, APROL Campania e Coldiretti Benevento, e propone un programma strutturato in due momenti.

Alle 14.30, presso la sede della ProLoco, è prevista una Scuola di assaggio guidato: un laboratorio pratico pensato per aiutare i partecipanti a riconoscere pregi e difetti dell’olio extravergine e a individuare un prodotto di qualità.
A condurre l’incontro saranno il Dott. Armando di Giambattista, responsabile provinciale APROL, e il Dott. Rocco Messere, funzionario STAPA-CEPICA.

Alle 16.30, nella Sala Parrocchiale, si terrà il convegno sul tema “Oleo turismo e turismo storico-paesaggistico”, con un approfondimento dedicato alle proprietà nutrizionali e terapeutiche dell’olio EVO.

Interverranno: Felice Iammarino, sindaco di Sant’Arcangelo Trimonte; Angelo Pepe, sindaco di Apice; Rocco Cirocco, presidente Coop. Terre di Molinara; Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti; Ettore Varricchio, agronomo e docente Università del Sannio; Michele Scognamiglio, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Clinica

A margine del convegno saranno proposte degustazioni di alcune specialità preparate rigorosamente con olio EVO nuovo, per valorizzare sapori locali e promuovere il consumo consapevole di un prodotto di eccellenza del territorio.

L’evento è aperto a cittadini, produttori, operatori turistici e operatori del settore agroalimentare; rappresenta un’importante occasione di confronto fra istituzioni, tecnici e imprese per promuovere la cultura dell’olio di qualità e le potenzialità del territorio in chiave di turismo sostenibile.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

redazione 2 mesi fa

Inclusione, formazione e territorio: a Benevento un laboratorio sensoriale sull’olio extravergine d’oliva

redazione 5 mesi fa

Dazi: stangata su vino e olio ‘Made in Sannio’. Masiello: “Riprendere i negoziati per escludere prodotti di eccellenza”

redazione 5 mesi fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 13 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 13 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 13 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 13 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 15 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 16 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 17 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content