fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Gatti (Più Uno) rilancia: ‘Serve un assessorato trasversale all’Uguaglianza per colmare le disparità territoriali della Campania’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Durante questa campagna elettorale, ho lanciato più volte, anche tramite stampa, una proposta che è largamente condivisa a Benevento dal PD che addirittura se ne è fatto primo portatore ma anche da AVS e da PSI e credo che anche il Movimento 5 stelle, per i principi su cui si fonda, possa condividerla: la costituzione di un assessorato trasversale per la compensazione e la perequazione territoriale e sociale , una sorta di assessorato “all’uguaglianza” che sia finalizzato a comporre le fratture territoriali e sociali esistenti e a superare la dicotomia tra aree interne e aree costiere e metropolitane, nell’ottica di uno sviluppo organico e unitario della regione. Non ho mai creduto in un assessorato alle aree interne che, secondo me, finisce per marginalizzarle e potrebbe diventare un luogo istituzionale “poco plurale”, potenzialmente non ricettivo delle diverse esigenze emerse in campagna elettorale ma soprattutto inefficace sul piano della necessaria osmosi tra territori”. A scriverlo in una nota è Raffaele Gatti, fondatore del Comitato Più Uno San Giorgio del Sannio.

“Il problema – aggiunge – è integrare ulteriormente, collegare, unire, ricucire, ridurre le disparità, non isolare o essere destinatari di interventi a pioggia isolati su vari comuni, privi di una strategia di crescita unitaria regionale. I territori vanno visti insieme e la crescita è tanto più probabile quanto più essi comunicano materialmente ed immaterialmente. Un assessorato come quello che immagino sarebbe più strategico e potrebbe raccogliere il consenso anche di una larga fetta di consiglieri non specificamente appartenenti alle aree interne, in quanto il problema delle disparità non riguarda solo le aree interne ma anche quelle metropolitane e costiere. D’altra parte credo che il presidente Fico sia molto attento sia ai temi dell’uguaglianza sia a quelli delle aree interne. Potrebbe essere una vera novità in Ambito nazionale e un segno di coesione per la coalizione”, conclude Gatti.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Post voto, la riflessione di Libera Benevento: “Se non rinascerà la partecipazione, morirà la democrazia”

redazione 19 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 21 ore fa

Corona: ‘Fico eletto presidente regala al Sannio la vittoria di Mastella’. Attacco al M5s locale

Gianrocco Rossetti 1 giorno fa

Regionali, la geografia del voto nel Sannio: la partita si è chiusa 48 a 28 a favore del centrosinistra e due pareggi

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Il sannita Giuseppe Carbone eletto presidente nazionale ”UNIFUNERARIA”

redazione 33 minuti fa

Azienda Speciale Consortile B02 alla presentazione della II Edizione del progetto E.LIS.A. – Enjoy Lis Art

redazione 42 minuti fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 1 ora fa

Al Comunale di Benevento il successo di “Self-Portrait”: le donne fanno muro

Primo piano

Giammarco Feleppa 51 minuti fa

Nuovo riassetto territoriale delle parrocchie di Benevento: dall’Immacolata cambia la geografia pastorale della città

redazione 1 ora fa

Al Comunale di Benevento il successo di “Self-Portrait”: le donne fanno muro

redazione 3 ore fa

Post voto, la riflessione di Libera Benevento: “Se non rinascerà la partecipazione, morirà la democrazia”

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 27 novembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content