CULTURA
Al Comunale di Benevento il successo di “Self-Portrait”: le donne fanno muro
Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne il 25 novembre si è tenuta presso il Teatro Comunale di Benevento la quinta edizione di Self-portrait. Il progetto di Carmen Castiello ha visto più di quaranta donne insieme alle danzatrici impegnate nella coreografia sviluppatasi sul palco. Al termine i corpi hanno costruito un vero e proprio “muro”, simbolo della lotta contro la violenza. Con un fiore rosso sulla giacca e un nome da ricordare, le donne hanno lasciato una frase per ciascuna vittima, nel ricordo e nel rispetto del dolore e della speranza.
“Abbiamo avuto il privilegio di ascoltare le voci di donne straordinarie – racconta la Castiello -. Questo breve incontro che abbiamo dovuto trasferire al coperto per la pioggia insistente, è stato un momento di grande significato, che rimarrà nella memoria delle danzatrici. L’occasione è stata propizia per le giovanissime artiste, continua la Castiello, perché hanno potuto godere delle parole delle massime rappresentanti delle istituzioni e associazioni cittadine che hanno lasciato un’impronta profonda in tutti i presenti.” Al termine della performance, infatti, Raffaella Moscarella, Prefetta di Benevento; Maria Moreno, rettrice Unisannio; le assessore del Comune di Benevento: Antonella Tartaglia Polcini per la Cultura e Carmen Coppola per le Politiche Sociali con altre rappresentanti del mondo della cultura sannita, hanno ispirato le ragazze presenti a riflettere sul ruolo della donna nel contrastare ogni forma di violenza e a cercare la bellezza anche nei momenti più difficili.
L’organizzazione desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito e reso possibile l’incontro. La presenza di ognuno è stato un segno tangibile della solidarietà collettiva e della determinazione a lottare contro ogni forma di violenza.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Ben Art – il Teatro Libertà, Centro Studi Carmen Castiello, in collaborazione con il Comune di Benevento. Le coreografie sono state curate da Odette Marucci e Hassan Etabie con la regia di Linda Ocone e con la partecipazione dei giovani allievi del Liceo Musicale “Guacci” di Benevento guidati dal maestro Giancarlo Sabbatini.




