fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Giornata contro la violenza sulle donne, al ‘San Pio’ un convegno e consulenze psicologiche gratuite

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’AORN San Pio di Benevento aderisce all’Open Week della Fondazione Onda ETS in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre.

La quarta edizione dell’(H) Open Week, in programma dal 21 al 27 novembre, ha l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza ad avvicinarsi alla rete dei servizi antiviolenza, offrendo percorsi di accoglienza protetta, continuità assistenziale, sostegno psicologico ed indirizzi utili per chiedere aiuto.

Il 25 novembre alle ore 9.00, presso la Sala Convegni del Padiglione Santa Maria delle Grazie, si terrà il convegno dal titolo: “Codice Rosso: Percorso Rosa ed assistenza socio-sanitaria ai pazienti fragili in Pronto Soccorso”.

L’iniziativa rientra nel Protocollo d’Intesa sulla violenza di genere, frutto del tavolo interistituzionale tra la Procura della Repubblica di Benevento e l’AORN San Pio (delibera n. 543 del 22/10/2019). Negli ultimi anni, grazie al continuo perfezionamento del Percorso Rosa Aziendale, si è registrato un aumento significativo degli accessi di donne vittime di violenza che hanno trovato assistenza presso l’Azienda Ospedaliera.

Giunto alla seconda edizione, il convegno punta a coinvolgere istituzioni, scuole, associazioni e realtà del volontariato, con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sul contrasto alla violenza di genere e alla tutela delle persone fragili.

Sarà inoltre possibile effettuare consulenze psicologiche con la dott.ssa Marianna Molinaro nelle seguenti date: 24 novembre 2025, dalle 9:00 alle 12:00, presso i locali dedicati al Codice Rosa della UOC Medicina d’Urgenza e P.S., Padiglione “Moscati”, AORN San Pio Benevento. Il 26 novembre 2025, dalle 9:00 alle 12:00, presso il Servizio di Psicologia Clinica, UOC Direzione Medica di Presidio, P.O. Sant’Alfonso Maria de’ Liguori – Sant’Agata de’ Goti.

Le prenotazioni potranno essere effettuate venerdì 21 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, chiamando il numero 0824 57208.

“L’AORN San Pio – ricorda il Direttore Generale Maria Morgante – ha attivo da anni il percorso Codice Rosa per la presa in carico delle vittime di violenza, e ha predisposto una Stanza Rosa in Pronto Soccorso per garantire la necessaria privacy a chi chiede aiuto. Iniziative come l’Open Week sono fondamentali per richiamare l’attenzione della comunità su tutte le forme di violenza, non solo fisica o sessuale, ma anche verbale e psicologica, che possono sfociare in comportamenti persecutori o aggressioni. Il nostro impegno è fornire un aiuto concreto e immediato a chi subisce violenza”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Montorsi, piazza San Donato si colora di fiori e memoria: grande partecipazione per l’evento contro la violenza di genere

redazione 2 mesi fa

Al Comunale di Benevento il successo di “Self-Portrait”: le donne fanno muro

Alberto Tranfa 2 mesi fa

‘Percorso Rosa’, il San Pio si impegna per le donne vittime di violenza con una rete integrata di cura e assistenza

redazione 2 mesi fa

L’Azienda Speciale Consortile B02 in campo con il centro antiviolenza ‘Dillo a Noi’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

redazione 10 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 12 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 14 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 14 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 14 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content