fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

‘Una adolescenza in movimento’: i bisogni e i desideri dei ragazzi delle aree interne al centro di un convegno a Benevento

Lunedì 24 novembre 2025, alle ore 10:00, presso la sede di Confindustria-Ance Benevento (Piazza Risorgimento) saranno presentati i risultati della ricerca nazionale DAAI – Dialoghi Adolescenziali Aree Interne, promossa dalla ASL di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa significa crescere oggi nelle aree interne italiane? Quali paure e desideri sperimentano gli adolescenti che vivono lontani dalle metropoli, in territori segnati dallo spopolamento e da un senso di distanza dalle opportunità?

A queste domande risponde il progetto di ricerca DAAI – Dialoghi Adolescenziali Aree Interne, promosso dalla ASL di Benevento in collaborazione con l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS ETS. I risultati di questo importante lavoro, realizzato nell’ambito della Linea progettuale Equità in ambito sanitario, saranno presentati e discussi durante il convegno: “Una adolescenza in movimento – Bisogni e desideri dei ragazzi delle aree interne del Sannio”

L’evento si terrà lunedì 24 novembre 2025, alle ore 10:00, presso la sala convegni della sede di Confindustria-Ance in Piazza Risorgimento, a Benevento.

DAAI è un percorso di ricerca che racconta l’adolescenza attraverso i territori, mostrando come relazioni, scuola, comunità e qualità della vita incidano sul benessere e sulla costruzione dell’identità. Svolta nel primo semestre 2025 in cinque regioni italiane (Campania, Lazio, Emilia-Romagna, Liguria e Sicilia), la ricerca ha coinvolto 929 adolescenti tra i 12 e i 18 anni e 26 istituti scolastici tra aree interne e metropolitane.

IL PROGRAMMA
Ore 10: Saluti istituzionali: Tiziana Spinosa – Direttore Generale ASL Benevento;
Ore 10:15: L’equità in salute: obiettivi e strategia della ASL Benevento: Paolo Cavalli – Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Benevento;
Ore 10:30: Uno sguardo all’adolescenza del Fortore: la fatica di crescere nelle aree interne: Raffaele Bracalenti – Presidente IPRS Ets;
Ore 11: Politiche giovanili e aree interne: il quadro europeo e nazionale: Serena Angioli – Esperta in politiche per la gioventù presso Rappresentanza italiana a Bruxelles;
Ore 11:30: Tavola rotonda condotta da Nico De Vincentiis – Giornalista, Coordinatore Forum Aree Interne. Partecipano:  Maria Rosaria Troisi – Direttore Sanitario ASL Benevento; Carmelo Sandomenico – Dipartimento Salute Mentale ASL Benevento, Area Progettazione e Ricerca; Zaccaria Spina – Presidente Comunità Montana del Fortore; Raffaela Milano – Direttrice di ricerca Save The Children; Simona Rotondi – Vice coordinatrice bandi e iniziative Con i Bambini Impresa Sociale;
Ore 13: Light Lunch.

L’evento è un momento fondamentale per illustrare gli elementi principali emersi dalla ricerca e discutere i significati sociali, educativi e comunitari che essa porta alla luce, al fine di orientare politiche mirate al supporto delle nuove generazioni che vivono nelle aree interne.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Collaboratori amministrativi, Mastella: “Bypassare graduatoria di Benevento è una stortura fuori da ogni logica giuridica e morale”

redazione 21 ore fa

Collaboratori amministrativi, Mortaruolo e Pavone: “Le Asl attingano dalla graduatoria di Benevento, scelta di merito e trasparenza”

redazione 2 giorni fa

Collaboratori amministrativi, la Cisl FP: “Si rispetti la priorità della graduatoria ASL Benevento. Pronte le vie legali”

redazione 6 giorni fa

Sabato Open Day per la prevenzione del diabete: l’ASL Benevento apre i Centri del territorio

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Rissa, liti e musica alta: sospesa licenza a locale nel centro di Telese Terme

redazione 18 minuti fa

“Natale Sannicolese”, il programma della V edizione: eventi per tutta la comunità

redazione 35 minuti fa

Sannio, monumenti ed edifici comunali si illumineranno di blu per sensibilizzare sul tema dei diritti dell’infanzia

redazione 57 minuti fa

ll Conservatorio in prima linea per l’inclusione sociale: al via 50 tirocini nell’ambito del Programma GOL

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Rissa, liti e musica alta: sospesa licenza a locale nel centro di Telese Terme

Gianrocco Rossetti 18 minuti fa

‘A Testa Alta’ si presenta. Mortaruolo: “Campagna elettorale populista e del tutti contro De Luca”. Rapporti col Pd? “Mai chiamato, mai ascoltato”

redazione 2 ore fa

Sannio, controlli nel settore autonoleggio: scoperta partita IVA fittizia. Scattano cessazione e multa

redazione 3 ore fa

Ponte Valentino, in arrivo quasi 4 milioni per infrastrutture e sviluppo: soddisfatto Vessichelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content