ECONOMIA
“Start Local. Scale Global”: il 21 novembre l’anniversario di Sannio Valley a Palazzo Paolo V
Ascolta la lettura dell'articolo
L’associazione Sannio Valley invita istituzioni, imprese, mondo della formazione e della ricerca a partecipare allo speciale anniversario dal titolo “Start Local. Scale Global”, in programma venerdì 21 novembre 2025 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il prestigioso Palazzo Paolo V di Benevento.
L’iniziativa celebra i primi due anni di attività di Sannio Valley, rilanciando la visione di un ecosistema locale che nasce dal territorio per farsi apertura verso il mondo, un progetto che mette al centro le persone, l’innovazione, le idee e la collaborazione tra impresa, formazione, istituzioni e comunità.
Programma dell’evento
L’evento è articolato in tre panel tematici:
- Panel #1 – Imprese & Innovazione: si parlerà di open innovation, startup, transizione digitale e green, con la partecipazione di Michele Zullo (CEO di MiWa Energia) e Antonella Oliviero (CEO di Consulsat).
- Panel #2 – Educazione & Talenti: riflessione sul ruolo dell’orientamento, delle università e dei giovani talenti nelle aree interne, con la partecipazione di Marco Consales (Delegato Orientamento, Tutorato e Placement dell’Università degli Studi del Sannio) e Andrea di Iorio, dell’Università “Giustino Fortunato”.
- Panel #3 – Istituzioni & Territorio: focus sulla coprogettazione, collaborazione pubblico‑privato, scuola e impresa. Interverranno Alessandro Verdicchio (Dirigente del Comune di Benevento) e Donato Madaro (Amministratore Unico di ASIA Benevento Spa).
Obiettivo dell’evento
L’obiettivo è duplice: da una parte fare il punto su quanto già realizzato nel Sannio e nelle aree interne grazie all’impegno di Sannio Valley, dall’altra aprire lo sguardo verso il futuro, mettendo al centro il tema della crescita e della scalabilità – partendo dal locale per approdare al globale.
Partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che credono nel potenziale delle aree interne e nell’innovazione come leva di sviluppo.
Un ringraziamento particolare va agli sponsor dell’evento: Deda Next, SNAP srl,SEI VENTURES e CONSORZIO ASI BENEVENTO.



