fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta ieri, presso l’Auditorium Sant’Agostino di Benevento, la prima Lezione del Festival dei Linguaggi Universali, dedicato al tema “Matematica in azione: cinema, gioco e logica”.

Ad aprire il programma è stato Lorenzo Mazza, docente di Matematica e Fisica attualmente in comando presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito e docente di Didattica della Matematica presso l’Università Europea di Roma.

La lezione ha visto la partecipazione di circa 300 giovani studenti provenienti da diverse scuole del territorio di primo e secondo grado. Attenti, curiosi e coinvolti, i ragazzi hanno interagito con il relatore in modo continuo, dimostrando grande interesse per le sfide logico matematiche proposte.

Nel suo intervento, Mazza ha mostrato come la matematica sia un linguaggio sorprendentemente vicino alla nostra quotidianità: tutt’altro che arida, può diventare gioco, racconto, intuizione. Una proposta vincente, visto l’entusiasmo che ha travolto particolarmente gli alunni e le alunne della secondaria di primo grado.

Apprezzati dai ragazzi soprattutto i giochi di magia matematica, strumenti attraverso i quali il docente ha svelato come dietro ogni trucco si nasconda un preciso meccanismo logico. “La matematica spiega il mondo”, ha ricordato Mazza, invitando gli studenti a guardare con occhi nuovi ciò che li circonda.

All’incontro era presente il prof. Armando Ricciardi, delegato della Rettrice dell’Università del Sannio, che ha portato i saluti dell’Ateneo e ha sottolineato il valore formativo e culturale del Festival.

E’ intervenuta all’evento anche la prof.ssa Antonella Tartaglia Polcino, assessore alla cultura del Comune di Benevento, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e la cui presenza ha sottolineato ancora una volta l’attenzione e la sensibilità delle istituzioni verso percorsi culturali capaci di intrecciare linguaggi diversi e di coinvolgere in modo autentico le nuove generazioni.

La prima lezione ha confermato la vocazione del Festival: creare un ponte tra logica, arte, narrazione, musica e scienza. Un incontro coinvolgente e stimolante, che ha visto studenti pronti a mettersi in gioco e a superare nuove sfide di logica e immaginazione.

L’APS Note di Classe – Linguaggi Universali, desidera esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento così intenso. Un grazie particolare va agli studenti e alle studentesse, che con la loro attenzione, curiosità e voglia di mettersi in gioco hanno dato energia e senso alla lezione; ai docenti accompagnatori e alle scuole che hanno scelto di partecipare, riconoscendo nel Festival un’occasione di crescita e apertura; alla Mathesis di Benevento, all’Università del Sannio e al Conservatorio di Musica di Benevento, il cui sostegno concreto e appassionato permette di costruire, ogni giorno, un progetto culturale che unisce linguaggi diversi e guarda al futuro con fiducia.

Il Festival prosegue con la seconda Lezione in programma il 12 dicembre 2025. Sarà l’occasione per accogliere Deborah Gambetta, scrittrice e finalista al Premio Strega 2025, che accompagnerà studenti e docenti in un viaggio affascinante attraverso la figura di Kurt Gödel e la potenza narrativa delle sue idee, con la lezione “Incompletezza – Una storia di Kurt Gödel”. Un appuntamento che si preannuncia ricco di suggestioni, capace di intrecciare logica, racconto e immaginazione, e che continuerà il percorso di scoperta dei linguaggi universali che il Festival intende esplorare e valorizzare.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

A Benevento il primo Festival dei Linguaggi Universali: la matematica incontra arte, musica e cinema

ntr24admin 2 mesi fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 3 mesi fa

Traporti e abbonamento gratuito studenti, Mastella: “Da gennaio 2026 cesserà ingiusta esclusione dei fortorini”

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Unimpresa Irpinia Sannio a Fico: “Servono scelte concrete per le aree interne. No a logiche di potere su Assessorato”

redazione 33 minuti fa

Provincia, Lombardi: “Bilancio 2026 sia approvato dal Consiglio uscente”

redazione 37 minuti fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 37 minuti fa

Viabilità, fondi per tre comuni sanniti. Parisi (Lega): “Da Ministero e Salvini attenzione costante per il territorio”

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 3 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 3 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content