fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

All’ITI “Lucarelli” di Benevento un dibattito per rompere il silenzio sulla violenza giovanile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Oltre il silenzio: la violenza sui giovani e tra i giovani”: questo il tema di un incontro-confronto, che si è tenuto ieri mattina presso l’aula magna dell’ITI “Lucarelli” di Benevento. Alla convention sono intervenuti il prefetto di Benevento Raffaella Moscarella, Serena Berruti, membro della associazione famiglie presso il Tribunale e Michele Martino, referente provinciale di “Libera”, l’associazione contro le mafie di cui l’istituto di Viale San Lorenzo è presidio scolastico.

La manifestazione, fortemente voluta dal dirigente scolastico Giovanni Marro, ha rappresentato l’occasione per porre l’accento sul tema della violenza tra i giovani, sia essa fisica, verbale, psicologica o digitale, che interessa e tocca tutti. Da qui, la necessità di individuare un modo per cambiare. Parlare, ascoltare, agire insieme oltre il silenzio, è la chiave di lettura per oltrepassare l’omertà e dare voce a chi ha bisogno. Fondamentale, in questa ottica, il ruolo delle istituzioni e la stretta collaborazione tra scuola, famiglia e forze dell’ordine. Gli interventi dei relatori, hanno offerto numerosi spunti di riflessione e sollecitato gli studenti a chiedere e cercare risposte. Le principali forme di violenza che coinvolgono i giovani e in che modo le istituzioni possono prevenire, piuttosto che reprimere, sono le tematiche alle quali ha dato risposta il prefetto Moscarella.

Sull’intervento della giustizia in merito all’aspetto educativo e non solo penale, si è espressa il magistrato Berruti; Michele Martino ha relazionato, tra l’altro, sulla cultura del rispetto che non può prescindere dall’analisi del legame tra violenza, illegalità e mancanza di modelli positivi. La violenza, è emerso, che non nasce dal nulla, ma cresce nel silenzio, nella paura e nell’indifferenza, “ma oggi – ha evidenziato il dirigente Marro – con le parole, abbiamo fatto un passo per rompere questo silenzio”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 2 settimane fa

Presidio Libera Valle Caudina e Telesina ringrazia Martino e guarda al nuovo triennio

redazione 1 mese fa

Libera Benevento ricorda Piersanti Mattarella: “Il suo sacrificio resti un faro per la democrazia”

redazione 2 mesi fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

redazione 1 ora fa

Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale: al via corso di formazione riservato alle imprese di Confindustria

redazione 2 ore fa

Grande successo per “La Notte per la Pace” all’Istituto De Liguori di Sant’Agata dei Goti

redazione 2 ore fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

redazione 2 ore fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Comune di Benevento, Valerio Barbieri nuovo presidente del Nucleo di Valutazione

redazione 4 ore fa

Presunti maltrattamenti in asilo, si cercano soluzioni: difficile ricollocare i bimbi altrove. Da famiglie dubbi su permanenza al Triggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content