fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

L’airolano Salvatore Ruggiero primo oboe al concerto in Vaticano: l’indimenticabile emozione di suonare per il Papa con l’Orchestra Nazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È studente del Liceo musicale “A. Lombardi” di Airola, il primo oboe della neonata Orchestra Nazionale dei Licei Musicali, protagonista in Vaticano in occasione dell’incontro con Papa Leone XIV per il Giubileo del mondo educativo, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Salvatore Ruggiero, classe 2008, con una brillante carriera di successi in concorsi nazionali e internazionali, ha rappresentato il suo liceo e condividerà, con il compagno di scuola Davide Tarquinio Gallo, violinista, l’esperienza dell’orchestra che vede protagonisti 91 giovani musicisti provenienti da tutta Italia.

“È stata un’esperienza indimenticabile – racconta Salvatore –. Suonare in Vaticano, alla presenza del Papa, è un’emozione che porterò sempre con me. Ringrazio il mio liceo e tutti i docenti che ogni giorno ci trasmettono passione e fiducia. Insieme abbiamo condiviso la bellezza della musica, che ci insegna ad ascoltarci e a crescere come persone.”

A Roma erano presenti anche la dirigente scolastica prof.ssa Maria Pirozzi, la famiglia del giovane musicista e un gruppo di studenti del liceo scientifico “Lombardi”, guidati dalla prof.ssa Cinzia Clemente, impegnati nei laboratori formativi che hanno accompagnato la manifestazione.

“La partecipazione del nostro liceo è motivo di grande orgoglio – ha dichiarato la dirigente Pirozzi –. È stato un momento di forte emozione e condivisione: alle 11 eravamo davvero un unico cuore. Ringrazio la professoressa Clemente per la cura con cui ha seguito questa esperienza, centrata sul tema della cura e della famiglia. Il Lombardi si conferma una comunità educativa che unisce sensibilità, attenzione e premura.”
Durante la diretta televisiva del concerto da Roma, il cuore di tutti i compagni del Lombardi batteva davvero all’unisono: in aula, occhi e sorrisi erano incollati allo schermo, partecipi e orgogliosi di condividere un momento così speciale. Davvero un unico cuore che all’unisono ha vibrato di emozione e appartenenza.

Un’esperienza di grande valore formativo e umano, che sottolinea il ruolo del Liceo “A. Lombardi” di Airola come fucina di talenti e luogo di crescita, dove la musica diventa linguaggio universale di armonia e partecipazione.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Gli studenti dell’I.I.S. Alberti-Virgilio al Giubileo del mondo educativo a Roma

redazione 21 ore fa

Regionali, in tanti ad Airola per Fratelli d’Italia

redazione 1 giorno fa

A Ceppaloni “Tra Lucciole e Stelle”: week end con il jazz e il Canzoniere della Ritta e della Manca

redazione 3 giorni fa

La musica autentica e coinvolgente di Ron apre la stagione artistica dell’Accademia di Santa Sofia

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

redazione 2 ore fa

Interventi di messa in sicurezza di strade provinciali per 220mila euro

redazione 2 ore fa

Benevento, al liceo classico ‘Giannone’ un convegno sulla questione israelo-palestinese

redazione 2 ore fa

Castelpoto, il suono come strumento di rigenerazione: in arrivo Gil Delindro e Flavia Massimo per “S(t)uoni Art Residency”

Primo piano

Alberto Tranfa 8 minuti fa

“Unità come strumento di coesione e sviluppo”: Benevento celebra la festa delle Forze Armate

redazione 11 minuti fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Apice, ecco il progetto ‘RAEEvolution’ per sensibilizzare i più giovani sui rifiuti elettronici

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content