CRONACA
Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’
Ascolta la lettura dell'articolo
Una significativa modifica alla viabilità è stata disposta dal dirigente del Servizio Traffico della Città di Benevento con l’emissione di una ordinanza a firma dell’avvocato Vincenzo Catalano. Il provvedimento, datato 4 novembre 2025, sancisce la soppressione del divieto di sosta e fermata in via Sandro Pertini, limitatamente al lato destro della carreggiata e nel senso di marcia in direzione di Viale dei Rettori.
La decisione arriva in seguito alle sollecitazioni delle attività commerciali presenti nella zona e, in particolare, per l’esigenza di facilitare l’afflusso di persone presso la nuova sede dell’associazione Rosa Samnium Aps.
L’associazione Rosa Samnium Aps, che si occupa di prevenzione del tumore al seno, ha recentemente inaugurato la sua nuova sede presso l’ex Infopoint della Provincia, un tempo parte dell’ex Terminal Bus di piazzale Venanzio Vari.
Il divieto di sosta e fermata soppresso era stato originariamente istituito per garantire spazi di manovra adeguati all’accesso e al deflusso dei bus del terminal. Tuttavia, dato che il terminal è oggi soppresso e, come attestato dalla Polizia Municipale, l’eliminazione del divieto non compromette la larghezza minima della carreggiata necessaria a garantire il regolare transito dei veicoli in entrambi i sensi di marcia, si è ritenuto opportuno procedere con la modifica.




