fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cambio al vertice dei Carabinieri di Benevento: il colonnello Calandro saluta il Sannio dopo tre anni di servizio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo tre anni di intenso servizio alla guida del Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, il colonnello Enrico Calandro si appresta a lasciare il Sannio. A novembre è previsto l’avvicendamento con un nuovo ufficiale: arriverà il colonnello Marco Keten, attualmente in servizio a Roma.

Giunto nel settembre 2022, il colonnello Calandro ha guidato l’Arma sannita in un periodo complesso, segnato da importanti operazioni sul territorio e da un costante impegno nel rafforzare il rapporto tra istituzioni e cittadini.

Nel suo discorso di commiato, il comandante ha voluto rinnovare un invito alla comunità locale: «Come ho più volte ripetuto, rivolgo anche in questo momento un invito caloroso a tutti i cittadini di questa splendida provincia a essere a fianco delle istituzioni e dell’Arma, inserendosi in modo proficuo nel circuito delle politiche di sicurezza, che non sono appannaggio esclusivo delle forze dell’ordine o della magistratura. I cittadini devono essere al nostro fianco, denunciare sempre e svolgere un ruolo attivo per mantenere e migliorare i livelli di sicurezza di questa provincia».

Il comandante ha poi rivolto un pensiero particolare ai giovani, affrontando il tema della devianza minorile e della movida violenta, fenomeni che – ha sottolineato – interessano tutto il territorio nazionale: «Nel Beneventano non abbiamo registrato episodi particolarmente gravi, ma alcuni casi ci sono stati e siamo riusciti a individuare i responsabili. L’ultimo episodio, molto violento e drammatico, ci ricorda quanto i nostri giovani abbiano bisogno di una vera sterzata culturale, di punti di riferimento e di valori diversi, basati sulla convivenza pacifica».

Da qui l’appello alle istituzioni, alle scuole e alle famiglie per aiutare le nuove generazioni a cambiare rotta e a scegliere la strada del rispetto e della responsabilità.

Con la partenza del colonnello Calandro, il Sannio saluta un comandante che in questi anni ha lasciato un segno profondo nel tessuto istituzionale e sociale della provincia, improntando la sua azione al dialogo, alla prevenzione e alla presenza costante dell’Arma sul territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ponte: l’Arma ricorda l’appuntato Vaccarella, medaglia d’oro al valor civile alla memoria

redazione 2 mesi fa

Il Comandante della Legione Carabinieri Campania in visita al Comando provinciale di Benevento

redazione 4 mesi fa

Da Brigadiere a Maresciallo: il concittadino Giuseppe D’Aronzo conclude con lode un nuovo importante traguardo nell’Arma dei Carabinieri

redazione 5 mesi fa

Arma, c’è il bando per la selezione e l’arruolamento di 4.918 Allievi Carabinieri

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, il Comune rinnova le concessioni culturali: la Solot resterà al Mulino Pacifico e la cooperativa Ideas a Palazzo Paolo V

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento si candida a Capitale del Riciclo di Carta e Cartone 2026: si punta su nuovo impianto ASIA e tasso di differenziata

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Commemorazione Defunti: ecco il piano traffico a Benevento, capolinea navette anche in via Vittime di Nassirya

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

“Prima il dovere”: Catello Maresca a Benevento per ricordare Giovanni Falcone e rilanciare la cultura della legalità

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, il M5S presenta i candidati Romano e Maio: focus su aree interne, sanità, lavoro e acqua pubblica

redazione 2 ore fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

redazione 2 ore fa

Benevento, cittadina rumena accompagnata al Cpr di Ponte Galeria: non aveva rispettato il decreto di espulsione

redazione 2 ore fa

Triggio, disagi alla viabilità: il Comitato di quartiere denuncia l’isolamento di via Bosco Lucarelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content