Medio Calore
San Giorgio del Sannio, ok al piano per le luminarie natalizie: previsto anche un “Villaggio di Natale” nel parco urbano
Ascolta la lettura dell'articolo
Luci, colori e atmosfera di festa per il Natale 2025. La Giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ricci ha approvato, con una delibera del 24 ottobre scorso, l’atto di indirizzo per il noleggio, installazione, montaggio, smontaggio e manutenzione delle luminarie artistiche che addobberanno il paese sannita durante il periodo natalizio.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di valorizzare il centro urbano e i luoghi simbolici della comunità, favorendo l’aggregazione e la socialità in un periodo dell’anno particolarmente sentito dai cittadini.
Luci accese dall’8 dicembre al 10 gennaio
Secondo quanto stabilito dall’atto, le luminarie resteranno installate e accese dall’8 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026, e interesseranno in particolare le principali piazze e strade del centro urbano: Viale Spinelli, Via Aldo Moro, Piazza Bocchini, Piazza Scarlatti, Piazza Risorgimento, Piazzetta Marzani, Piazza De Gregorio e Piazza Municipio.
L’illuminazione natalizia toccherà anche i luoghi di culto più significativi del territorio, con installazioni artistiche davanti ai sagrati e agli spazi antistanti le chiese: San Giorgio Martire, Sant’Agnese e Santa Margherita, Ginestra, Santa Maria della Pietà, SS. Annunziata – Convento dei Frati Minori Cappuccini, San Rocco, Sant’Anna (località Cesine), San Marco (località Monterone) e San Giovanni.
Un “Villaggio di Natale” nel parco urbano
La delibera prevede inoltre la realizzazione di un “Villaggio Natalizio” nel parco urbano adiacente a Viale Spinelli, con figure luminose, decorazioni a tema ed effetti scenografici pensati per creare un’atmosfera immersiva e attrattiva per residenti e visitatori.
L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di promozione del territorio e delle attività commerciali locali, che durante il periodo natalizio potranno beneficiare di una maggiore affluenza e visibilità.
Avviso pubblico per l’affidamento
La Giunta ha demandato al Responsabile del Settore Tecnico l’avvio della procedura per l’individuazione dell’operatore economico incaricato del servizio, che sarà selezionato tramite Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse.
Natale tra tradizione e accoglienza
“Le luminarie non rappresentano solo un elemento decorativo, ma anche un simbolo di comunità e di accoglienza – si legge nelle premesse dell’atto –. Il Natale è un’occasione per promuovere il benessere e la socializzazione dei cittadini, valorizzando gli spazi urbani e le aree religiose in un clima di festa e serenità”.



